jump to navigation

Virtualbox e Ubuntu: come ho risolto il problema del mouse invisibile 5 febbraio 2008

Posted by melchiorre in Ubuntu.
Tags: , , , , ,
trackback

Come vi dicevo in questo post mi sono scaricato Ubuntu 8.04 alpha 4, nome in codice Hardy Heron (HH), e me la sono installata tutto contento sulla mia virtualbox 1.5.4. Installazione rapidissima, nessun errore, insomma tutto fila liscio.

La prima cosa che faccio è installare le Virtualbox Guest Additions (da ora le chiamerò per comodità VboxGA, e perché no per affetto: chi non dà nomignoli stupidini alla propria ragazza/o tipo tigrotta, gattina… beh io le Virtualbox Guest Additions in intimità le chiamo VboxGA :-P), che sono particolari driver e configurazioni per migliorare le prestazioni e per aumentare le risoluzioni video del sistema operativo virtualizzato (natoare che la risoluzione massima che ubuntu HH mi permetteva di settare prima di installare le VboxGA era di 800×600).

Una volta installate riavvio: tutto va alla perfezione, schermo settato a 1024×768 (che su un sistema operativo virtualizzato che uso solo per test mi va anche bene), video più veloce e… porca miseria, non si vede il mouse! Riesco a muovere il mouse ma non riesco a vederlo, puffunbacco!!!

Prima cosa che faccio è controllare il file xorg.conf di HH per controllare che il mouse sia settatto correttamente e noto che è tutto a posto, gioco un po’ con il driver per il mouse, riavvio ma nulla, è sempre invisibile.

Cercando con google non trovo nulla, né in italiano né in inglese, solo un post che riguarda fedora e uno pclinuxos. A dir la verità trovo un post in italiano di uno che ha il mio problema con debian virtualizzata e che ha risolto, ma natuarlamente non dice come (che ti venga un colpo di sonno mentre giaci con la tua ragazza!!! :-)).

Poco fa decido di tornare su xorg.conf, ma tutto è a posto… ehi un attimo, ma qui manca qualcosa… ma porca miseria, manca una sezione; non me ne ero accorto perché lo xorg.conf di HH su virtualbox è molto scarno.

La sezione incriminata è ServerLayout che aggiungo copiandola e incollandola dal mio ubuntu principale 7.10.

Per chi fosse interessato eccola:

Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen "Default Screen"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Configured Mouse"
EndSection

Ovviamente i nomi dei vari componenti deve essere lo stesso di quello descritto nelle altre sezioni di xorg.conf.
Riavvio e il mouse finalmente si vede! Un “sì” di gioia mi è sgorgato dal cuore.
Eccovi uno screenshot dei Ubuntu HH in una finestra di Ubuntu Gutsy:

Ubuntu Hardy in ubuntu Gutsy

About these ads

Commenti»

1. Filippo - 5 febbraio 2008

Ciao,
io uso virtualbox da qualche mese e devo dire che a livelli di prestazioni e di “pesantezza” sul sistema mi sembra una spanna sopra a Vmware.. una cosa mi fa inxazzare… Quando vai in modalità full screen mode e poi vuoi switchare nuovamente alla versione normale nonstante che schiacci la combinazione di tasti corretta non c’è più verso per ritornare alla normalità… non è che per caso sai come risolvere anche questa???
ciao

2. melchiorre - 6 febbraio 2008

Mah a me la combinazione ctrldestro+f funziona senza problemi, forse è un errore di configurazione… per caso usi compizfusion?

3. anfiosso - 6 febbraio 2008

Vedo che ti fai fare donazioni con paypal. A parte il fatto che a me il blogroll non funge, nel senso che non me lo visualizzerebbe, in astratto potrei fare una cosa del genere anch’io? Non è vietato?

4. Avanzamento ad Hardy Heron « Melchiorre’s Weblog - 5 marzo 2008

[…] Avanzamento ad Hardy Heron Marzo 5, 2008 Posted by melchiorre in Uncategorized. trackback Mi sono deciso… ho dato dal terminale un bel “sudo update manager -d” facendo avanzare così gutsy ad hardy alpha 5 (a dir la verità è quasi alpha 6 che uscirà secondo i piani domani), dopo avere fatto vari test su una hardy virtualizzata in Virtualox. […]

5. Clean Keyboard - 6 febbraio 2013

My friend sent me to this blog and she is right Keep up the terrific work.

6. Online Casino - 4 agosto 2013

I’m gone to say to my little brother, that he should also visit this website on regular basis to take updated from latest reports.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: