jump to navigation

Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu 22 gennaio 2008

Posted by melchiorre in Guide, Ubuntu.
Tags: , , , , ,
trackback

Aggiornamento: ho rilasciato la versione 0.2. Leggete il nuovo articolo qui🙂

Ho scritto un programmino in python che mette il firmware nel kernel di linux in modo che i modem adsl usb che usano il chipset conexant (come i michelangelousb, MD3100 della trust, gli accessrunner, eccetera) vengano riconosciuti e configurati correttamente. infatti i driver sono già inclusi nel kernel di ubuntu e non bisogna ricompilare nulla.

Unico limite del programma è il bisogno di essere connesso ad internet, anche con una 56kb; infatti scaricherà il programma che estrae il firmware, lo compilerà e metterà il file nel posto giusto.

Unica dipendenza è il pacchetto build-essential che deve essere installato.

Scaricate il mio programmino da qui e salvatelo nella home, poi da un terminale date questo comando:
sudo python ./conexant-0.2.py

Riavviate e date questo comando sempre nel terminale:
cat /proc/net/atm/cxacru\:0
Se la risposta è line up, il vostro modem è riconosciuto e funzionante, basta configurare la connessione, cosa che spiegerò in un prossimo post.
Per ora potete seguire la mia guida che ho inserito nel wiki di ubuntu.

Funziona per tutte le versioni di ubuntu dalla dapper in poi, e in teoria anche per le altre distribuzioni, ma diciamo, che non sono ufficialmente supportate😛

Per chi è interessato il programma è sotto licenza gpl3.

Commenti»

1. fabiopon - 22 gennaio 2008

Grazie infinite a Melchiorre per averci semplificato la vita con questi c***o di modem usb conexant!!

2. Modem conexant usb adsl: configurare la connessione « Melchiorre’s Weblog - 30 gennaio 2008

[…] Tags: adsl, conexant, gutsy, internet, modem, pppoatm, Ubuntu, usb trackback Se avete letto il mio articolo su come estrarre il firmware del vostro modem adsl usb con chipset conexant ed avete un modem […]

3. Fabio - 28 febbraio 2008

Ho la connessione tiscali che va e viene: sul sito mi consigliano questo script di connessione
http://assistenza.tiscali.it/linux/connessione/script/
Farà mica a cazzotti con il tuo programmino?
Grazie Fabio

4. melchiorre - 28 febbraio 2008

Ciao, no no lo script di tiscali configura la connessione, il mio programma estrae “solamente” il firmware del modem e lo mette nella giusta cartella. In pratica si dedica al lato hardware, mentre lo script tiscali agisce sul lato software.
In pratica usalo pure

5. dima - 16 marzo 2008

Piccola domanda di un neofita. Io mi collego ad internet solo con il modem (su oc windows) e sto configurando la macchina con Ubuntu 7.10, ma ho solo il modem adsl …. come bypasso il fatto di essere conneso già ad internet ?????

6. melchiorre - 17 marzo 2008

Se non hai la connessione ad internet puoi usare questa altra mia guida che ho scritto per ubuntu-it

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx?highlight=(michelangelo)

7. Adsl usb - EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc - 29 marzo 2008

[…] io avevo il tuo stesso problema, ma ho risolto seguendo questo link: Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu Melchiorre’s Weblog Inoltre dopo essere andato al link su, vai qui: Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx – Wiki di […]

8. giuserpe - 21 dicembre 2008

mi servono i driver del modem conexant kiowa per ubuntu


Lascia un commento

