jump to navigation

Midi in ubuntu: guida rapida in due passi di cui uno opzionale 23 gennaio 2008

Posted by melchiorre in Audio, Guide, Ubuntu.
Tags: , , , , , ,
trackback

Volete ascoltare un file midi e su ubuntu non ci riuscite? Lo volete usare come suoneria del cellulare oppure per comporre musica e interfacciarvi al computer con il vostro strumento, come la vostra tastiera (quella tipo pianoforte, non la tastiera del Pc :-P), ma non sentite? Imprecate dalla mattina alla sera tutti gli dei del Valhalla perché non riuscite a sentire nemmeno una nota della canzone composta con rosegarden (siete dei fenomeni se siete riusciti a comporre una canzone multitraccia senza sentire assolutamente nulla)?

Allora questa guida fa per voi!

Infatti se avete provato a seguire il la voce ubuntumidi del ottimo wiki di ubuntu-it, probabilmente il midi non vi funziona ancora, o se funziona, avete dovuto seguire un lungo procedimento fatto di caricamento moduli, modifiche di file a mano, eccetera. Beh questo ora non serve più. Infatti da ubuntu 6.10 edgy, c’è già tutto quello che serve, basta installare solo un programmino e relative dipendenze cvhe sistemeranno tutto.

Veniamo alla guida quindi:

Passo 1:

Installate da synaptic (o da terminale, fate come più vi aggrada) il seguente pacchetto:
timidity-interfaces-extra

Questo vi installerà il programma timidity, ossia il vero programma per ascoltare i midi, la sua interfaccia grafica (che ritroveremo nel menù Applicazioni -> Audio e Video) e i soundfont, ossia i suoni campionati utilizzati dai midi. ubuntu usa i Freepats che hanno una qualità molto buona, ma se siete musicisti professionisti e volete il massimo, ci sono molti altri soundfont scaricabili da internet, fate una ricerchina in google.

Ora potete già ascoltare i midi. Per vedere se funziona cliccate con il destro su un file midi e scegliete timidity dal menù di “apri con”.

Funziona? Ottimo.

Passo 2 (opzionale):

Volete un plugin per ascoltare i midi anche in firefox e credo epiphany?

basta installare da synaptic il pacchetto mozplugger e riavviare firefox.

Ditemi se ora funziona tutto. Bye

Commenti»

1. ragebeing - 24 gennaio 2008

per l’interfaccia gtk il comando è
timidity -ig

2. Nted: scrivere spartiti velocemente ed ascoltarli subito « Melchiorre’s Weblog - 8 febbraio 2008

[…] i midi su ubuntu? Allora seguite la guida in due passi (di cui uno opzionale) che ho scritto in questo […]

3. Esercitarsi col solfeggio e coi ritmi: Solfege e pacchetto deb « Melchiorre’s Weblog - 18 marzo 2008

[…] ubuntu: una volta che i vostri midi vanno (magari seguite la mia guida in due passi che ho scritto qui) , in solfege andate in File- Preferenze, da qui scegliere il tab Configurazione suono e […]

4. sphinnix - 2 ottobre 2008

cmq il link con il collegamento a wikipedia sul valhalla è geniale, sei un mito

5. sphinnix - 2 ottobre 2008

cmq io i midi li sentivo anche prima con il normale riproduttore, ma con tuxguitar continuo a non sentirli.
Sto impazzendo

6. lord vader - 16 giugno 2009

un buon programma per i midi! grazie
che la forza sia con te
saluti

7. Pelio - 17 settembre 2009

A me con una scheda serie ICH9 i midi non si sentono neanche a colpi di legno! non so che fare, ho seguito tutto alla lettera!

8. Ro.Bra - 28 dicembre 2010

grazie. ho risolto il mio problema.
Roberto

9. windows 2012 - 6 novembre 2012

I am actually happy to glance at this webpage posts which carries lots of helpful facts, thanks
for providing these data.

10. Micah - 18 febbraio 2013

I would like to bookmark this particular article, “Midi in ubuntu:
guida rapida in due passi di cui uno opzionale Melchiorre’s Weblog” on my personal internet site. Would you care if I actuallydo it? Thx ,Wilma

11. cheapest item on amazon - 10 maggio 2013

An interesting discussion is definitely worth comment.
I do think that you need to publish more about this issue,
it may not be a taboo subject but typically people do not speak about these issues.
To the next! Kind regards!!

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: