jump to navigation

Compiz-switch: disattivare e attivare compiz in mezzo secondo 25 gennaio 2008

Posted by melchiorre in Guide, Ubuntu.
Tags: , , , , , ,
trackback

Avete una scheda video ati con i driver proprietari o una intel ed avete i tristemente noti problemi con la riproduzione video o applicazioni che sfruttano opengl e il video-overlay (l’output xv) mentre avete un composite attivo come compizfusion, ossia quel fastidiossissimo lampeggiare e sfarfallio di immagini intervallate al nero più totale?

La soluzione per i video, se usate totem o un altro riproduttore c’è, ossia disabilitare in gstreamer-properties l’output di xv, ma così non si sfrutta appieno la potenza della scheda video.

La soluzione migliore (o meno peggiore, diciamo) al momento è quella di risolvere il problema alla radice, ossia disabilitare momentaneamente compiz, ma ogni volta andare nel menù per disabilitarlo e poi tornarci per abilitarlo non è certo comodo,anzi…

Finalmente ho trovato la soluzione leggendo questo articolo nel blog affoganellagranderete, e si tratta di compiz-switch.

È si tratta di un programmino estremamente semplice da usare, per farla breve consiste in una piccola icona che disattiva/attiva compiz rapidamente quando cliccata ed è perfettamente compatibile con compizfusion e le sue ultime versioni. Come tutte le applicazioni in gnome si possono mettere sul pannello (o nella dock come avant window navigator se lo usate), in modo da rendere l’operazione estremamente rapida ed indolore. In questo modo prima di vedere un video o di usare googleearthbasta disabilitare compiz in meno di un secondo con compiz-switch, mentre quando si finisce si riclicca sull’icona e si avrà nuovamente compizfusion perfettamente funzionante, e, ripeto, con estrema velocità e comodità.

INSTALLAZIONE

Eccovi il link per scaricare il pacchetto .deb compatibile con ubuntu (ma anche kubuntu, xubuntu, edubuntu, eccetera), per installarlo basta fare doppio click sul pacchetto scaricato, comparirà gdebi che vi permetterà di installarlo.

Una volta installato dovreste averlo nel menù accessori (sì, dove c’è anche il terminale), per averlo nel pannello di gnome (io compiz-switch l’ho messo in quello in alto) basta andare nel menù accessori e trascinare l’icona di compiz-switch sul pannello, facile no?

Eccovi una schermata del mio desktop, compiz-switch è quel piccolo cubo arancione in alto a destra:

Schermata con Compiz-switch

Se avete problemi, come al solito chiedete pure🙂

Commenti»

1. sim - 29 gennaio 2008

Ciao ho installato compiz su ubuntu dapper drake ma non me lo vede in accessori nè da altre parti….perchè ?

2. melchiorre - 29 gennaio 2008

Prova a dare da terminale il comando compiz-switch per vedere se lo ha installato correttamente. COmunque questo pacchetto supporta ufficialmente ubuntu dalla edgy in poi🙂

3. maxfact - 2 febbraio 2008

ma è fusion-icon?
perché io uso questa come applet

4. melchiorre - 3 febbraio 2008

No no non è compiz-fusion🙂

5. kanurki - 17 febbraio 2008

Ciao, ho preso una ati 2400pro e tutte e due le soluzioni funzionano, ma la qualità video è proprio scarsa! c’è qualche novità per avere compiz e accellerazione video insieme senza problemi? Sto pensando di rimontare la gf7300😦

6. melchiorre - 17 febbraio 2008

Ciao, dando da terminale il comando

glxinfo | grep rendering

cosa ti dà l’output?

7. kanurki - 17 febbraio 2008

direct rendering=yes

sembra comunque che con vlc le cose migliorano🙂
tnx x i consigli

8. DuEscon - 27 aprile 2008

Ciao ma non sai se c’è anche x i 64 bit ??

9. melchiorre - 28 aprile 2008

Ciao, se vuoi provo a pacchettizzarlo, ma devi aspettare almeno domani o mercoledì (ora non sono a casa)🙂

10. DuEscon - 28 aprile 2008

OK grazie mille!!! mi faresti proprio 1 gran piacere perche è proprio fastidioso quello sfarfallio come le appilicazioni che usano la grafica 3D…aspetto tue news…

11. melchiorre - 30 aprile 2008

Duescon, se segui la guida

http://affogandonellagranderete.blogspot.com/2008/01/compiz-switch.html

te lo poi compilare da solo, basta che installi checkinstall e segui i due passi esposti, è facile facile ma se ci son problemi posta pure qui

12. DuEscon - 3 maggio 2008

Ciao ho provato a seguire le istruzioni ma mi da l’errore 404 Not Found e non mi scarica niente…cosa posso fare ??

13. melchiorre - 5 maggio 2008

Che strano, forse il server era down, riprova ora, il sito mi si apre senza problemi, comunque ti riporto qui la guida:

Apriamo un terminale:

wget http://blogage.de/files/1367/download?compiz-switch-0.2.0~ubuntu.tar.gz -O- | tar -xzf –

Poi

cd compiz-switch-0.2.0~ubuntu

Se non avete installato checkinstall :

sudo apt-get install checkinstall

Installate il pacchetto:

sudo checkinstall

Avvia Compiz-Switch: Applicazioni->Accessori->Compiz-Switch. Ricordatevi di aggiungerla alla barra..

14. Duescon - 14 maggio 2008

Ciao scusa se ti rispondo solo ora…cmq ho riprovato ma mi da lo stesso errore…tu nn sai qualche altro link da cui scaricare il pacchetto ??

15. melchiorre - 15 maggio 2008

Prova a scaricare i sorgenti da qui

wget http://blogage.de/files/3531/download?compiz-switch-0.4.0%7Esource.tar.gz -O- | tar -xzf –

16. DuEscon - 15 maggio 2008

ciao sono riuscito ad installare compiz-switch,quando provo a fermare compiz tutto funziona correttamente ma quando provo a riattivarlo non succede nulla e devo riattivarlo manualmente…hai qualche idea ??

17. melchiorre - 16 maggio 2008

Davvero strano, non ho mai riscontrato questo problema.
prova a lanciare compiz-switch da terminale e guarda se ti dà errori

18. DuEscon - 16 maggio 2008

ho provato ma non mi da nessun errore neanche dal terminale, semplicemente quando provo a riattivarlo non succede niente elo devo riattivare a mano.

19. Nigel - 26 maggio 2008

Usando una scheda ATI mi sei stato di grande aiuto.
GRAZIE🙂

20. Epsilorn - 28 maggio 2008

Ciao scusa l’OT, ho notato che hai sul desktop l’icona di GW, io ci gioco (su PC) ma su linux con wine non parte, si vede solo il mouse e la finestra è nera. Da te funzia? Gli altri software 3d originali linux funzionano bene, lo stesso dicasi per i software 2d windows. Ho un portatile (toshiba satellite A200) con scheda video Ati radeon HD2400 integrata 128M sulla scheda più memoria shared.

21. melchiorre - 28 maggio 2008

Ciao, il problema sono i driver ati, Gw mi va ma a2 fps, quindi è ingiocabile. Invece con le schede nvidia va che è una bomba (almeno così dicono)

22. Epsilorn - 29 maggio 2008

Ok thx, aspetteremo i nuovi driver, chissà che tra uno o due anni… ;D

23. Compiz-switch 0.4.3 « Melchiorre’s Weblog - 19 settembre 2008

[…] Cosa?? non sapete cos’è compiz-switch? Allora guardate l‘articolo qui. […]

24. Giupeppe - 23 settembre 2008

Per chi ha detto che compiz con le nvidia è una bomba, era così fino a gutsy e i 169.12, con hardy ho provato di tutto, dai 169.12 ai 177.13 e qualsiasi opzione passabile, le finestre video che non sono a schermo intero sfarfallano come se non peggio delle ati, a schermo intero non sfarfallano più.

I video youtube sfarfallano pure a schermo intero e l’uso della cpu è smodato.

p.s.: nvidia 8500GT su chipset via con integrato controller per hypertrasport geforce 6100, il massimo della compatibilità sotto gutsy, persino con i driver di restricted-manager, sotto hardy non c’è verso, X11 – X11/xv – composite – allowglxblabla – ecc…, ho provato di tutto, mi sembra di essere tornato con la ati.

Non ho letto di cosa parlate, ma io uso fusion-icon che si trova sui repository di ubuntu e ho messo in preferenze sessioni fusion-icon, tramite l’icona sul pannello che parte automaticamente attivo e disattivo compiz con un click.

per installarlo:

sudo apt-get install fusion-icon

tra l’altro ha l’opzione per selezionare inderect rendering che sulla mia hd2600pro ha risolto ogni problema di sfarfallio senza dover disattivare compiz.

25. antonio - 23 novembre 2008

se non volete disattivare compiz esiste un’altra semplice soluzione che consiste nel modificare alcune impostazioni dei lettori, vi posto il link:

http://ildiscepolo.wordpress.com/2007/04/26/compiz-e-i810-i915-risoluzione-problemi-con-i-video-mplayertotem-e-vlc/

saluti


Lascia un commento

