jump to navigation

Razionali o emozionali? Ve lo dice la ballerina nuda 31 gennaio 2008

Posted by melchiorre in Internet.
Tags: , , , ,
trackback

Vagando un po’ nella rete, ho trovato nel blog del buon Trevino una notizia davvero simpatica e, perché no, utile per conoscere la propria personalità.

Si tratta di una immagine gif in movimento “non-oggettiva”, nel senso che il movimento non è capile solo dalla percezione della figura, ma è il nostro cervello che deve interpretare il senso (orario o antiorario) in cui la figura gira.

La ballerina nuda, in che senso gira?

Come vedete si tratta di una ballerina nuda che ruota su se stessa. Probabilmente voi la vedrete ruotare in senso od orario o antiorario.

Bene, qualunque sia la direzione sappiate che non state sbagliando o vedendo correttamente la direzione della rotazione, ma che il vostro cervello usa di più la parte sinistra del cervello, ossia quella razionale e logica, se vedete girare la donzella in senso antiorario; mentre viene usato di più l’emisfero destro del cervello, ossia quella emozionale e immaginativa (artistica aggiungerei), se la bella fanciulla rotea in senso orario.

La spiegazione del perché la trovate in questo articolo, mentre qui trovate il link ad un pezzo dedicato a ciò dal Daily Telegraph (come segnalato nel suo blog da Trevino).

A proposito, io vedo la ballerina girare come un’ossessa in senso orario e non c’è modso di farla girare in senso contrario😛, quindi sono decisamente emozionale.

E voi? Scrivete come la vedete girare

Commenti»

1. XanderLini - 31 gennaio 2008

anch’io la vedo girare decisamente in senso orario… ma con sforzo o con un trucchetto, guardandola con la coda dell’occhio, la vedo roteare in senso antiorario… ed è incredibile perchè appena la riguardo dritta ricomincia a girare nell’altro senso… dottore, sono grave?

2. Baby - 4 febbraio 2008

Anche io la vedo girare in entrambi i modi!
Se la guardo fissa gira in senso orario, ma se mi metto a leggere ciò che è scritto sotto cambia improvvisamente direzione e gira in senso antiorario…

3. krispos - 11 marzo 2008

secondo me è una bufala, se continui a fissarla a lungo la vedi cambiare direzione svariate volte, l’importante è non sbattere le ciglia per non perdere il frame di scambio. ciao


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: