jump to navigation

Problema driver ati LIBGL_ALWAYS_INDIRECT risolto facilmente 15 febbraio 2008

Posted by melchiorre in Guide, Ubuntu.
Tags: , , , , , ,
trackback

Ho installato i nuovi driver della ati seguendo la mia guida ed è andato tutto liscio, ma quando ho dato il comando da terminale glxinfo | grep rendering per vedere se l’accelerazione 3d era abilitata mi è venuto un colpo, ecco cosa mi diceva

direct rendering: No (LIBGL_ALWAYS_INDIRECT set)
Mi è venuto un colpo, non avevo mai visto questo errore.

Pauuuura

Cercando su google non ho trovato nulla, o meglio altre persone col mio problema ma nessuna soluzione.

Ma ecco il colpo di fortuna (rullo di tamburi): alle 4 di notte ho trovato una discussione in un forum che dicevano di toglierlo manualmente da terminale, senza dire come, naturalmente…. grrrr!

Ho iniziato a spremere le meningi… togliere, togliere, togliere…se il post dell’errore dice che LIBGL_ALWAYS_INDIRECT è set, ossia attivato, per toglierlo o disattivarlo si dovrà unsettarlo.

Apro il terminale, provo un ennesimo tentativo e scrivo

unset LIBGL_ALWAYS_INDIRECT

Il terminale non mi dà errori, provo a dare un glxinfo | grep rendering e tadaaaaan
direct rendering: Yes

Sono queste le cose della vita che tirano su il morale, oltre al fatto che domani vedo la mia splendida e bellissima ragazza che non vedo da qualche giorno purtroppo… evvai!

Se avete il mio stesso errore avete finito di vagare su google cercando inutilmente.

Commenti»

1. morfeo - 15 febbraio 2008

a me compare questo errore
ho una ati 9600 pro

Xlib: extension “XFree86-DRI” missing on display “:1.0”.
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)

2. melchiorre - 15 febbraio 2008

Beh vuol dire che hai installato molto probabilmente xserver-xgl, ossia xgl, l’ambiente grafico antecedente a aiglx. In pratica xgl è uno xorg modificato dove non può andare l’accelerazione 3d. Disinstallalo da synaptic.
Poi controlla in xorg.conf che ci sia una sezione

Section “DRI”
Mode 0666
EndSection

Se non c’è aggiungila in fondo.

3. milo - 13 giugno 2008

GRAZIEEEEEEEE!!!! (per unset LIBGL_ALWAYS_INDIRECT!!!!!!) ci giravo intorno da settimane e non trovavo nulla!!!!!!! (beer) (beer) !!!!

4. Fel - 4 ottobre 2008

Nessuno ha notato che al primo riavvio di Xorg torna tutto come prima?

5. simone - 7 ottobre 2008

grazie era qualche ora che smanettavo
la prima volta che installai i driver me lo dette di default il render
attivo…
ma questa volta no.. e non sapevo proprio dove battere la testa
ancora grazie!!

6. andryandrew - 14 ottobre 2008

wowwww!!!! Mi sbattevo da giorni… Grazie!

7. Diego - 15 dicembre 2008

Wow grande….ho avuto spesso problemi con i driver video su linux ma questo errore non lo avevo mai trovato.Grazie a te l ho risolto in un attimo.Grazie mille.

8. Musashi - 8 febbraio 2009

nooooooooooooooooo, erano settimane e settimane che mi scervellavo e giravo su internet come te, e ho fatto di tutto al mio ubuntino, e bastava digitare unset…grazie mille, veramente una illuminazione!!!!

9. Musashi - 8 febbraio 2009

anche se, devo dire, una volta che chiudi il terminale e lo riapri tutto torna come prima…nel frattempo non è che hai trovato un modo per rendere questa cosa definitiva?

10. melchiorre - 10 febbraio 2009

Ciao, è un problema dei driver. Se provi ad aggiornare ad una nuova versione dovrebbe risolversi (almeno per me è stato così

11. Yari - 31 marzo 2009

La modifica non è definitiva perché decade alla chiusura del terminale che l’ha lanciata, esattamente come quando si definisce l’alias di un comando.
Per rendere la cosa definitiva il comando “unset LIBGL_ALWAYS_INDIRECT” va messo in un file caricato all’avvio, io l’ho scritto in “~/.bashrc” (dove per analogia ho aggiunto anche i miei alias personalizzati che voglio si carichino ad ogni avvio). Avevo provato a fare un task in “Sistema->Preferenze->Sessioni” ma così non andava bene.

Spero di essere stato d’aiuto, grazie mille a Melchiorre!

Yari

12. abe - 23 aprile 2009

Yari, potresti scrivere passo a passo come hai fatto?

1000 giorni di fortuna se m’aiuti😄

13. Yari - 24 aprile 2009

Certo🙂
1 – Devi lanciare un terminale e andare nella tua home (se non ci sei già basta dare il comando “cd ~”).
2 – Devi dare il comando “sudo gedit .bashrc”, una volta inserita la password ti si aprirà gedit (o kate con “sudo kate .bashrc” se hai kubuntu…).
3 – Al fondo del file aggiungi il fatidico “unset LIBGL_ALWAYS_INDIRECT”.

Il file .bashrc viene letto ed eseguito ad ogni ingresso dell’utente, se ci sono più utenti la stessa modifica va apportata a ogni .bashrc di ogni utente!
Fammi sapere se è tutto ok!
Ciao, Yari

14. Yari - 24 aprile 2009

Dimenticavo per completezza…
4 – Salvare il file .bashrc
5 – Fare logout / login (o riavviare se preferisci).

Ciao di nuovo, Yari

15. abe - 28 aprile 2009

Fatto… e funzia alla perfezione!

m’hai fatto un bel regalo di compleanno (25 Aprile😄 )

Grazie infinite!!

16. Installare compiz+emerald su Lxde e Ubuntu Jaunty « Tutto….Niente…. - 12 giugno 2009

[…] in risposta Yes passate oltre, altrimenti provate a dare: unset LIBGL_ALWAYS_INDIRECT fonte: https://melchiorre.wordpress.com/2008/02/15/problema-driver-ati-libgl_always_indirect-risolto-facilme… 2. Installiamo compiz, emerald e il compizsetting manager: sudo apt-get install compiz-core […]

17. Matteo - 27 ottobre 2009

Scusa, ma non ho capito: accusi dei rallentamenti, o il problema è solo la stringa restituita da glxinfo?

Lo script /usr/bin/compiz setta la variabile LIBGL_ALWAYS_INDIRECT prima di lanciare Compiz (ed è giusto che sia così). Compiz e tutti i suoi figli “ereditano” quella variabile. Se la shell da cui provi è nata come figlia di Compiz (ad esempio perché associata ad una combinazione di tasti) anche lei avrà quell’impostazione.

In altre parole: l’output di glxinfo non è segno che l’accelerazione non è attiva. È segno invece che la shell gira in un processo in cui libGL ignora l’accelerazione.

Per questo ti chiedevo all’inizio, se hai dei veri problemi di prestazioni. La soluzione che hai trovato semplicemente cancella, nella shell, la variabile ereditata. Potrebbe influenzare le applicazioni lanciate da quella shell, ma non il resto del sistema. Tu hai rilevato dei cambiamenti?

18. daniele - 30 maggio 2010

io no chi tu sia e nemmeno dove abiti però sappi che prima o poi riuscirò a trovarti e ti offrirò una super bevuta……..sei un c…o di tosto!!!!

bellaaaaaaa

19. melchiorre - 30 maggio 2010

Non vedo l’ora🙂

20. fuck - 7 novembre 2014

fuck

Problema driver ati LIBGL_ALWAYS_INDIRECT risolto facilmente | Melchiorre’s Weblog


Lascia un commento

