jump to navigation

Guida per installare e configurare Jack su Ubuntu 27 febbraio 2008

Posted by melchiorre in Audio, Guide, Ubuntu.
Tags: , , , , , ,
trackback

Finalmente mi metto a scrivere questa guida, primo passo per altre che sfruttano il server audio jack (rosegarden, hydrogen, collegamenti tra i programmi, ardour, eccetera). A dire il vero è da molto che volevo farlo e finalmente ho trovato il tempo necessario tra corsi all’università, prove con il mio gruppo e soprattutto il tempo dedicato (non è mai abbastanza) alla mia ragazza.

Qui scriverò una guida per installare e configurare il server audio jack su una distribuzione Ubuntu linux (in questo casoLucid Lynx 10.04, ma funziona perfettamente anche in tutte le altre versioni).

Ora vediamo come fare il tutto passo passo. La prima cosa da fare è sistemare un piccolo file di configurazione di ubuntu per settare correttamente l’uso del server Jack.

Passo 1:

Apriamo dal terminale il file /etc/security/limits.conf con i permessi di amministratore e impostiamo i giusti valori per il server audio

sudo gedit /etc/security/limits.conf

Ovviamente al posto di gedit potete mettere l’editor di testi che usate di solito (kate per kde, vim, emacs, gedit è di default su ubuntu).

Inserita la vostra password si aprirà gedit, e infondo al file scrivete, prima dell’ultima linea # End of file, queste righe:

@audio - rtprio 99
@audio - memlock 256000
@audio - nice -10

256000 è il valore della ram dedicata al server audio, voi mettete quella che volete, magari 128000 se avete poca ram, ma vi consiglio 256 mega (ne serve molta), o, se ne avete più di 2 giga mettete pure 512000.

Salvate e chiudete per poi riavviate il pc in modo che carichi le nuove impostazioni.

Passo 2:

Installate da synaptic (il gestore pacchetti) il pacchetto qjackctl e relative dipendenze. Questo pacchetto installerà il server jack e la comoda interfaccia grafica qjackctl appunto.

Finito di installarlo vediamo se jack parte. Andate in Applicazioni -> Audio e Video -> Jack Control. Si aprirà qjackctl. Andate in setup e controllate che il driver sia impostato su alsa e che l’opzione realtime non sia selezionata.

Chiudete il setup, cliccate su Messages (si aprirà una finestrella) e poi su start. Se dopo alcuni secondi nella finestra di qjackctl apparirà la scritta “started” il server jack è partito e funziona correttamente.

Ora qualche piccolo consiglio.

Vi consiglio caldamente di installare il kernel a bassa latenza studiato appositamente per le applicazioni multimediali. Per installarlo basta fare ciò da synaptic, selezionando il pacchetto linux-rt che installerà anche le dipendenze del kernel necessarie.

Per usare il kernel a bassa latenza basta sceglierlo dal menu di grub quando apparirà una volta acceso il Pc.

Un altro consiglio è di impostare il setup di qjackctl in modo che la latenza sia la più bassa possibile (la latenza viene aggiornata nel quadratino in basso a destra nel setup) ma che non crei errori audio come gli xrun. Per sapere se si generano xrun basta cliccare da qjackctl “Status” e vedere nella finestrella che si aprirà quanti xrun ha contato dall’avvio (nella riga Xrun count since last server startup). Probabilmente all’inizio saranno molti, ma modificando il setup in modo di alzare la latenza diminuiranno… il nostro obiettivo è di portarli a zero (provate a portare il semple rate a 48000 invece di 88200, il frames/period a 512, e così via). Ovviamente se status vi dice che non ci sono xrun potete fare il contrario abbassando la latenza.

Ultima cosa, se avete installato il kernel realtime e lo avete avviato con il riavvio del pc, dal setup di qjackctl selezionate l’opzione realtime, così jack sfrutterà a pieno il kernel realtime abbassando di gran lunga la latenza.

Se avete domande, consigli o problemi postate pure.

Commenti»

1. mastro - 27 febbraio 2008

ciao
bravo.. bella guida🙂
solo questo

2. melchiorre - 27 febbraio 2008

Grazie mille🙂

3. mastro - 27 febbraio 2008

ah…
le impostazioni

@audio – rtprio – 99
@audio – memlock – 250000
@audio – nice – 10

sono esattamente così?

una nice 10 non è inferiore al resto del sistema?
in genere la nice negativa rappresenta priorità maggiori…
o no???

4. melchiorre - 27 febbraio 2008

Sì sì le impostazioni sono ueste, le ho ritrovate anche su più fonti

5. mastro - 27 febbraio 2008

si però così:

@audio – rtprio 99
@audio – memlock 250000
@audio – nice -10
🙂

6. melchiorre - 27 febbraio 2008

Porca miseria non avevo notato lo spazio… eheh rimedio subito, grazie per la segnalazione

7. Paoone - 28 febbraio 2008

scusatemi, io l’ho installato insieme a rosegarden e qsynt, mi funziona tutto, o quasi, perchè ho collegato anche la mia tastiera con il midi/usb vedo nei gollegamenti di jack che ci sono i midi, ma non capisco come posso far suonare la tastiera attraverso il computer….avete qualche suggerimento o link?
grazie.
Paoone

8. melchiorre - 28 febbraio 2008

La tastiera viene riconosciuta? I midi li senti (con timidity senza Jack, se non sai come c’è un mio articolo nel blog)?

9. mastro - 28 febbraio 2008

@melchiorre
scusa ma non riesco a far sparire gli xrun…

ho provato anche ad aumentare in maniera enorme la latenza sia di input che di output ma ottengo sempre qualcosa tipo

1 (16)
con il numero tra parentesi che continua ad aumentare….

10. mastro - 28 febbraio 2008

ps: non ho un kernel real time ma ho impostato i parametri di security/limits.conf

11. melchiorre - 28 febbraio 2008

Allora, se non hai un kernel realtime somn cavoli, comunque dipende molto anche dalla scheda audio che hai… se è integrata sono cavoli, servono quelle dedicate, tipo soundblaster per intenderci

12. paoone - 28 febbraio 2008

x melchiorre

Si sento i midi, ma cosa intendi per “la tastiera viene riconosciuta”, io nei collegamenti di jack vedo che trova due fonti midi quando attacco la tastiera…
ho come l’impressione che non riesco a fare i collegamenti giusti con jack…. e poi come posso provare se la tastiera suona? cioè c’è in uno dei software che ho (rosegarden qsynt e jack) qualche interfaccia che mi fa provare la tastiera?

grazie per la tua disponibilità

ciao

13. mastro - 28 febbraio 2008

@melchiorre
ah ok.. considerando che il supporto alla mia scheda è appena stato aggiunto ad alsa (scheda integrata si..) allora ho poco da farci…
hum…

cmq.. c’è qualcos’altro da fare?
ho installato mixxx ma non riesce a connettersi al server jack anche se l’ho fatto partire..

14. melchiorre - 28 febbraio 2008

x paoone
se senti i midi allora usi timidity, giusto?
avvia timidity, che comparirà in jack, e poi connetti i midi a timidity, fai vari esperimenti, dovrebbe funzionare

x mastro
beh se è integrata son cavoli, perché tutto il lavoro di calcolo vine fatto dalla cpu, che tra sistema operativo, programmi e audio può perdere i colpi (e ci credo porella!). Il mio consiglio è, se vuoi fare musica ad un livello anche solo amatoriale, di comprarti una sound blaster audigy, che al giorno d’oggi costa davvero poco (si parla di 30-40 euro)

15. mastro - 28 febbraio 2008

@melchiorre
no a me interessava solo provare jackd e vedere come funzionava mixxx (programma per mixare)…

cmq si risolve abilitando l’opzione softmode🙂

16. melchiorre - 28 febbraio 2008

Ah allora tutto a posto🙂

17. Iago - 29 febbraio 2008

Ciao, da qualche tempo mi sto interessando all’audio su Linux e devo dire di trovare molto interessante il panorama che si prospetta,
Grazie alla tua e altre guide ho installato il kernel rt, configurato il tutto e installato Jack e il software a me necessario. Tutto perfetto, fino a che un bel giorno Jack si pianta, non ne vuole più sapere di avviarsi. Setto parametri anche molto alti, ma nulla. Il solito messaggio di errore che affolla i forum.
Poi mi viene in mente che nel frattempo avevo installato flash player seguendo questa guida:
http://eldalie.blogspot.com/2007/10/audio-flash-su-ubuntu.html
dato che l’audio di default non può essere udito.
Ebbene ho ripristinato l’ultimo passaggio ai valori originali e jack è ripartito. Il problema è che non ho più l’audio per ascoltare filmati in formato flash.
C’è una soluzione per far inviare a jackd l’audio dei filmati flash player oppure devo installare un’alltro sistema operativo SOLO per vederli con l’audio?
Spero di essere utile in questo modo anche ai tanti che hanno avuto il mio problema e non hanno trovato una plausibile giustificazione.
Ciao

18. melchiorre - 29 febbraio 2008

Mhhh ma quando jack non è in funzione, ossia qjackctl è “spento”, non lo senti l’audio con flash? Il mio consiglio è di usare jack solo quando lo si usa con i programmi di creazione musicale

19. Iago - 29 febbraio 2008

Mi spiego meglio: Flash player non avrebbe di per se problemi, è qjacktcl che non ne vuole sapere di avviarsi con i parametri di flash correttamente settati.
Riporto il passaggio della guida che ti ho linkato:

4. sudo gedit /usr/share/alsa/alsa.conf
trovare:
defaults.ctl.card 0
defaults.pcm.card 0
defaults.pcm.device 0

sostituite i tre 0 con tre 1 :
defaults.ctl.card 1
defaults.pcm.card 1
defaults.pcm.device 1

Bene se non si sostituiscono i tre 0 (zeri), non è possiblie sentire l’audio da flash.
Se invece sono così settati (con tre 1) non è possibile avviare qjacktcl. La soluzione più semplice sembra quella di cambiare questi parametri a seconda che si navighi su internet o si usi la macchina per l’home recording. C’è un modo per salvare capra e cavoli? e se disinstallassi flash e usassi Gnash?
da quel che ho capito con gnash sono più rogne che altro…

20. melchiorre - 29 febbraio 2008

Per caso hai due schede audio, del tipo una pci e una integrata? Il fatto è che 0 e 1 si riferiscono a schede audio, nel senso che se imposti 0 usa la prima scheda audio, se usi 1 usi la seconda.
Nel qual caso jack è impostato per usare la scheda audio 0 (in informatica si parte da zero e non da 1) mentre flash richiede la scheda 1.

Un’altra possibilità è che i driver alsa non abbiano riconosciuto perfettamente la tua scheda audio (come dice il primo commento della guida da te linkata), per cui invece di usare alsa si usa l’emulazione con alsa-oss, per cui flash richiede oss (da qui il numero 1 che sarebbe la scheda audio “virtuale”), mentre jack la zero, visto che se ne frega altamente dei driver alsa-oss, per cui richiede la scheda audio 0.

21. Iago - 29 febbraio 2008

Si! ho un’altra scheda audio oltre a quella integrata (che praticamente potrei anche buttare dalla finestra)!
Quindi quali settaggi consiglieresti? Dovrei disinstallare e rimuovere l’integrata? Scusa ma sono abbastanza a digiuno in materia.

22. melchiorre - 29 febbraio 2008

Se non usi quella integrata ti consiglio di disattivarla dal bios, così risolvi i problemi a monte.
Invece se vuoi tenerla attivata, imposta quella non integrata come predefinita (a volte questo sistema fallisce).

Qui trovi una guida su come fare
http://doppiavu.wordpress.com/2007/12/27/scheda-audio-di-default/

23. Juan - 2 marzo 2008

Ciao, grazie per questa guida. Ho un problema dopo di eseguire gli instruzioni:
Prima avevo el kernel normale di ubuntu 7.10, ho fatto upgrade al kernel real time e poi non c’è più il suono. forse sto sbagliando ma non riesco a vedere che cosa.
Grazie tante

24. melchiorre - 3 marzo 2008

Ciao, forse il kernel non carica i moduli per il suono e per la scheda audio

25. iago - 3 marzo 2008

Grazie mille per le dritte!!

26. DAW « Gabriele Tassoni - 4 marzo 2008

[…] M-Audio Fast Track per l’uso con Jack, ma grazie a Google, il problema l’ho risolto in pochi minuti (e non ho dovuto compilare alsa… mi vedeva già tutto, sia la scheda interna che quella […]

27. Guida per installare e far suonare i midi in Rosegarden « Melchiorre’s Weblog - 12 marzo 2008

[…] installato il server audio jack, e possibilmente il kernel realtime, ed avviatelo seguendo la mia guida precedente dedicata a ciò (Rosegarden necessita di jack per […]

28. alb - 20 marzo 2008

io ho ubuntu studio 7.10 col kernel a bassa latenza e 2 skede audio: una integrata e una sound blaster del cavolo(su windows infatti con i driver asio4all funzionava meglio la integrata)
comunque…
ho modificato il file impostando nice -10(l’altro era tt apposto)
ma avviando jack e selezionando l’opzione jackd-realtime
come provo a farlo partire mi appare la finestra la la X rossa e con scritto Could not start Jack sorry….
Sapete aiutarmi?

29. melchiorre - 20 marzo 2008

Mhhh hai provato a disattivare quella integrata dal bios? a volte funziona

30. alb - 20 marzo 2008

senza selezionare jackd-realtime bensì /usr/bin/jackd e usando ardour o qualke synth funziona meglio l’integrata…..anke se ogni tanto con qualke click e fruscii…
o il kernel cn tutte e 2 attive si “divide” in 2 e nn fa funzionare bene ne l’una ne l’altra?

31. alb - 20 marzo 2008

comunque…ho disattivato l’integrata dal bios ma mi da lo stesso errore…..

32. melchiorre - 20 marzo 2008

Ho riletto bene il tuo messaggio… da qjackctl devi avviare sempre jackd, perché jackd-realtime non è attivabile (non avresti nessun vantaggio). Il vantaggio del realtime lo hai con jackd spuntando la voce realtime nel setup di qjackctl.
Quindi jackd + realtime nel setup, non jackd-realtime come applicazione in background.

33. marco - 7 aprile 2008

niente.. io non riesco a far emettere un suono distorto dalla mia chitarra nemmeno a spararmi…
ho configurato jack come nella tua guida.. ma oltre al fatto che dopo qualche secondo gli xrun aumentano cosa devo fare per avviare un’applicazione tipo creox?o jack rack? io ho aperto il programma in questione, e da qjackctl ho cliccato su connections
e ho collegato l’ingresso della scheda audio con creox, e creox con la riproduzione dalle casse… ma niente… cosa sbaglio????

34. melchiorre - 8 aprile 2008

Allora, se aumentano gli xrun o non hai installato e avviato il kernel realtime (ed è necessario se vuoi fare musica), o non lo hai impostato bene (hai selezionato realtime nel setup?).
Per il suono della chitarra, se non apri creox, la chitarra la senti? se non la senti vuol dire che hai il volume dell’entrata digitale troppo basso, quindi alzalo dal regolatore volume di ubuntu (canale in).

35. marco - 8 aprile 2008

il kernel realtime ce l’ho, visto che uso Ubuntu Studio…ed in Jack è selezionato! ma dopo i primi secondi gli xrun crescono comunque
il suono della chitarra senza creox lo sento… ma ovviamente non distorto… ecco perchè chiedevo come devo collegare i vari programmi su jack…
help meeeeeeeeeeeeeeeeeee

36. marco - 8 aprile 2008

comunque io uso la schedaa audio integrata nel portatile…credo che il problema sia tutto lì… che ne pensi della scheda audio esterna usb creative sound blaster connect? ho letto che è ben supportata da linux..
secondo te con quella potrei riuscire a trasformare la mia ubuntu in una vera stazione musicale?

37. melchiorre - 9 aprile 2008

Mhhh come dice il saggio (cioè io lol) usare una scheda integrata per fare musica è come usare una grattugia per pulirsi il sedere: ci si fa solo male🙂
Non conosco quella scheda, ma penso vada bene. Ti consiglio anche la M-audio revolution 5.1, costa circa 70 euro ed è perfetta se vuoi fare musica amatorialmente.

38. marco - 9 aprile 2008

mmmm è una scheda usb… da qui il mio dubbio…ho trovato anche una terratec… tutte e due segnalano piena compatiilità con linux, quindi non credo siano malaccio.. giusto per gli esordi si intende🙂
la m audio le fa interne o esterne ma dal costo esoso!!!! e io avendo un notebook nn posso mettere quella interna…

39. bldy - 4 maggio 2008

Sapete come per connettere un registratore portatile come mic esterno a jack?
ho uno zoom h2, con uscita usb.
ho letto da qualche parte che col comando arecord -D hw:H2 mando il flusso audio allo standard output di ALSA. ma poi di li a jack???

40. melchiorre - 5 maggio 2008

Ciao, se lo vede alsa, allora lo vede anche jack, dovresti trovarlo nei collegamenti di qjackctl. Prova a fare qualche esperimento con gli input e output che trovi

41. bldy - 5 maggio 2008

se uso “arecord -D hw:H2” non mi da errore, quindi suppongo che venga rilevato; ma:
nelle connections qjackctl continuo a vedere solo i due capture della mia scheda interna (ho anche provato a riavviare il server col mic giá connesso);
se metto “arecord -D hw:H2 | aplay” non sento niente
grazie dei consigli

42. Guida ad Ardour su Linux Magazine « Melchiorre’s Weblog - 28 maggio 2008

[…] Vi ricordo anche che per funzionare, Ardour ha bisogno che il server audio jack sia attivo… e TADAAAN!! ho già scritto una guida apposita a prova di impenitente disinformatico qui. […]

43. Max - 2 giugno 2008

Milioni di XRun se attivo la modalità RealtTime. Niente XRun se disabilito realtime. A che cosa è dovuto secondo voi?

44. melchiorre - 3 giugno 2008

Domanda: hai installato il kernel realtime e lo hai selezionato all’avvio del pc da grub?

45. pischello - 10 giugno 2008

ciao ragazzi..
mi è successa una cosa troppo brutta seguendo la configurazzione di jack di una rivista su linux non mi si sente più una cassa e l’altra suona a scatti….come faccio ora nn c’è un comando per far tornare tutto come in origgine???

46. melchiorre - 10 giugno 2008

Ti consiglio di scrivere nel forum di ubuntu. Lo trovi nei link da me consigliati in alto a destra

47. Gargamella - 16 giugno 2008

@melchiorre

salve, ho istallato qjackctl e come previsto dalla guida sono usciti decine di migliaia di xrun. Non mi è chiaro come si fa a modificare i parametri, necessito ulteriori delucidazioni!
thanks

48. Gargamella - 16 giugno 2008

Ah, un’altra cosa: sul sinaptic ci sono diversi kernel quale versione devo istallare?

49. melchiorre - 16 giugno 2008

Ciao, devi installare la versione realt time (RT), basta che installi il pacchetto linux-rt, che si tirerà dietro tutte le dipendenze necessarie

50. edo vulcano A.K.A desperados - 19 luglio 2008

perche nonostante io abbia installato il kernel rt e messo jack
ardour continua ad andare male?
SE in ardour vado in jack a metto su latenza 1024 migliora un po ma se provo ad aumentare mi si blocca AIUTO!!!!!

51. tiziana - 17 settembre 2008

salve. io ho problemi dopo l’ installazioni, non riesco ha vederlo quando ci provo mi scrive. impossibile visualizzare il programma. non so cosa fare. mi serve aiuto. grazie

52. melchiorre - 18 settembre 2008

Ciao Tiziana, innanzi tutto quale programma ti dà questo problema?

53. Michele - 27 ottobre 2008

Ciao,
è da un po’ che giro per la rete a cercare soluzioni plausibili al mio problema, pensavo di risolvere le cose con jack, e invece qui ci si complica la vita sempre più. Ubuntu proprio, con l’audio, non vuole averci a che fare!
Esplico il mio problema: vorrei poter “suonare” contemporaneamente firefox (far uscire l’audio da flash, diciamo), contemporaneamente usare jack (magari potendo catturare ciò che esce da firefox: non era questo l’intento di jack?) e magari anche ascoltare le tablature da TuxGuitar.
Hai mai avuto/risolto di questi problemi? Hai qualche consiglio? So che bisognerebbe (e si potrebbe) risolverseli da soli, ma la cosa mi sta esasperando e il tempo scarseggia assai😦 …

54. Michele - 31 ottobre 2008

eeeeeeehi c’è nessuuuuno?

55. melchiorre - 2 novembre 2008

Perché i programmi si sentano contemporaneamente su jack devono supportare questo server audio. Ad esempio su hydrogen puoi scegliere il driver audio (alsa, portaudio, jack, oss, ecc), ardour è settato di default su jack e se non è attivato non va… ora non so se firefox/flach supporti jack come server audio

56. computek - 19 novembre 2008

salve a tutti,ho appena iniziato con ubunto eee, e devo dire mi piace molto. Solo la mia xf-i usb nn funge con mixxx.ppotreste aiutarmi? vi ringrazio e saluti a tutti.

57. denis - 2 gennaio 2009

Bella guida, grazie!

58. Gianma - 11 febbraio 2009

Secondo me 6 un tipo molto in gamba…
io uso ubuntu ma ne capisco molto poco…
diciamo k la mia sistemazione cn linux è solo provvisoria…
xò ho un problema riguardanti i jack e ho bisogno di risolverlo abbastanza in fretta…
se puoi rispondermi ti kiedo una kosa:
Ho bisogno di collegare 2 jack nella mia skeda audio…
1 lo rileva…(l’entarata di mezzo)….
le altre 2 entrate nn si sentono… ho subito pensato ad 1 problema di configurazione ma nn riesco a risolverlo…
l’altro dispositivo sono semplici casse da desktop…(sub & 2 satelliti)…
Ti diko grazie in anticipo!!!!!!!

59. Max - 27 febbraio 2009

Ciao! Grazie per la guida, prima cosa, e ringrazia da parte nostra la tua ragazza per la pazienza…🙂
Sto seguendo quasi passo passo, ma cammino di lato perché il mio problema principale, ORA, è rosegarden – jack – scheda m audioplile 24/96. Questa è semi professionle, ma io no!
L’altro ieri ho caricato un banco dalla rete e si sentiva, oggi no. Dico si sentiva, perché mettevo le note a mano, ma niente da fare SUONANDO. Ora, prima di sputt**+re il sistema, ho deciso di disturbarti. Grazie comunque.
Max

60. melchiorre - 1 marzo 2009

Ciao da me e dalla mia ragazza.
Hai provato ad installare la nuova versione do rosegarden? Risolve tra l’altro qualche bug e migliora l’acquisizione da altre fonti.
La trovi qui

http://www.getdeb.net/app/Rosegarden

mi raccomando disinstalla la versione che hai installata adesso prima di installare quella nuova

61. Antonio - 10 marzo 2009

ciao.innanzi tutto grazie mille per le tue fantastiche guide.
poi..io avrei un problema con Jack control, ho seguito passo per passo la tua guida ma quando provo il programma nella finestra messages appare un infinita lista di Xrun (in viola ,rosso o nero) e sembra non arrivare mai alla fine e dirmi una volta per tutte “si ok il jack funziona.
ovviamente rosagarden non si sente e da jack,connect,alsa mi manca Fluid Synth.
uso il karnel-rt e quindi realtime attivato.
queste le info sulle/a? schede audio:
0 [Intel ]: HDA-Intel – HDA Intel
HDA Intel at 0xde300000 irq 21
Grazie mille.

62. ste - 26 giugno 2009

ste
Ho seguito tutta la guida, mi parte sia jack che creox, però si sente tutto male, anche se provo a parlare nel microfono, è come se si sentisse un misto fra echo e disturbo, un suono che va e viene, cosa può essere?

63. paolo - 8 gennaio 2010

linux-rt:
digitando la voce nella stringa di ricerca in “aggiungi/rimuovi” non si trova nulla. Che fare?

64. elena - 9 gennaio 2010

15:19:02.978 Patchbay deactivated.
15:19:03.024 Statistics reset.
15:19:03.087 ALSA connection graph change.
15:19:03.407 ALSA connection change.
15:20:19.238 Startup script…
15:20:19.238 artsshell -q terminate
sh: artsshell: not found
15:20:19.641 Startup script terminated with exit status=32512.
15:20:19.641 JACK is starting…
15:20:19.643 /usr/bin/jackd -R -dalsa -dhw:0 -r44100 -p1024 -n2
no message buffer overruns
jackd 0.116.1
Copyright 2001-2005 Paul Davis and others.
jackd comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; see the file COPYING for details
JACK compiled with System V SHM support.
cannot use real-time scheduling (FIFO at priority 10) [for thread -1216977216, from thread -1216977216] (1: Operation not permitted)
cannot create engine
15:20:19.693 JACK was started with PID=4217.
15:20:19.717 JACK was stopped successfully.
15:20:19.717 Post-shutdown script…
15:20:19.718 killall jackd
jackd: no process found
15:20:20.133 Post-shutdown script terminated with exit status=256.
15:20:21.785 Could not connect to JACK server as client. – Overall operation failed. – Unable to connect to server. Please check the messages window for more info.

io ho questo errore come posso risolvere?

65. Aggiornamento guida Jack su Ubuntu « Melchiorre's Weblog - 11 maggio 2010

[…] Trovate la guida qui. […]

66. melchiorre - 11 maggio 2010

Basta seguire tutta la guida, in particolare la parte
@audio – rtprio 99
@audio – memlock 256000
@audio – nice -10

e riavvira l’intero pc, non solo terminare la sessione.

67. Jeson - 13 maggio 2010

ahhh!! finalmente!! ti ringrazio! per un semplice visto (realtime nel setup di jack) non riuscivo più a far partire ardour! ed ora con il kernell -rt gira tutto che è una bellezza!

gli Strong Maples ed i Blackpint ti ringraziano!

68. SOFTWARE « LUCAplaYs - 4 giugno 2010

[…] Pure Data SuperCollider Kokkini Zita LINUX Audio User Guide InSpect Atomic Cloud Guimauve Chaosynth Jack Ecamegapedal – Realtime Audio Processor Edirol ua-25 su ubuntu RENOISE Possibly related […]

69. Configurare Jack su Ubuntu - Gdj Blog - 8 giugno 2010

[…] Configurare Jack su Ubuntu giu.08, 2010 in Senza categoria fonte originale: blog melchiorre […]

70. Lorenzo - 4 agosto 2010

Salve
io ho scaricato il kernel real-time sul mio portatile (uso kubuntu), lo avvio da grub e avvio jack ma se spunto l’opzione real time non funziona. Da che dipende? Ho seguito tutti i passi della guida….

71. giorgio - 15 febbraio 2011

16:56:26.757 Startup script…
16:56:26.758 artsshell -q terminate
sh: artsshell: not found
16:56:27.161 Startup script terminated with exit status=32512.
16:56:27.161 JACK is starting…
16:56:27.162 /usr/bin/jackd -dalsa -dhw:0 -r44100 -p1024 -n2
16:56:27.165 JACK was started with PID=1742.
jackd 0.118.0
Copyright 2001-2009 Paul Davis, Stephane Letz, Jack O’Quinn, Torben Hohn and others.
jackd comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; see the file COPYING for details
JACK is running in realtime mode, but you are not allowed to use realtime scheduling.
Your system has an audio group, but you are not a member of it.
Please add yourself to the audio group by executing (as root):
usermod -a -G audio (null)
After applying these changes, please re-login in order for them to take effect.
You don’t appear to have a sane system configuration. It is very likely that you
encounter xruns. Please apply all the above mentioned changes and start jack again!
16:56:27.177 JACK was stopped with exit status=255.
16:56:27.178 Post-shutdown script…
16:56:27.179 killall jackd
jackd: nessun processo trovato
16:56:27.592 Post-shutdown script terminated with exit status=256.
16:56:29.331 Could not connect to JACK server as client. – Overall operation failed. – Unable to connect to server. Please check the messages window for more info.

mi puoi spigare dove sbaglio? grazie

72. Riccardo - 15 agosto 2011

a me da questo maledetto errore, che posso fare?

Non sono riuscito ad avviare JACK come client.
– Operazione fallita.
– Impossibile connettersi al server JACK.
Controlla la finestra dei messaggi per maggiori informazioni

73. matteu - 31 gennaio 2012

Salve, è da tempo che stò tentando di far funzionare il mio pc con più schede audio. Mi spiego meglio: ho intenzione di registrare più strumenti contemporaneamente, quindi dato che sono tutti mono potrei utilizzare mez
zo canale per strumento(destra chitarra, sinistra basso) e poi dividere le tracce in post produzione. Il mio problema è che mi servono più ingressi quindi ho pensato di aggiungere una scheda audio aggiuntiva così da arrivare a due canali stereo in ingresso. Il problema è che se seleziono ina scheda, l’altra non mi compare in jeck e quindi non posso interfacciarla con ardur. Aiutatemi! Grazie

74. andrea - 5 febbraio 2012

ciao
fantastica guida, anke per utenti meno ke inesperti come me
ho installato hydrogen e ardour gtk
hydrogen zero problemi
arduor a un certo punto nn riusciva a lanciare jack
messe le impostazioni da te indicate in gedit
jack gli devo cliccare io su start, ardour nn riesce ancora a lanciarlo
ho installato anke linux-rt
ma nn mi parte nessun grub all’avvio

ancora nn ci attacco la skeda audio…..(m-audio fast track pro)

75. search engine optimization packages - 22 settembre 2012

I am very glad to find out there’s actually a little good content to find out there. I’m so tired of google delivering
me junk.

76. Fabrizio Msct Rozzo - 18 ottobre 2012

Ciao vorrei sapere se e come fosse possibile modificare i parametri etc/security/limits.conf solo per le sessioni avviate col kernel realtime o se lasciandole valide anche per le sessioni normali mi possono creare problemi o rallentamenti.. Grazie per le eventuali delucidazioni =)

77. phentermine - 1 febbraio 2013

phentermine…

Guida per installare e configurare Jack su Ubuntu « Melchiorre’s Weblog…

78. http://www.artichoke.uk.com/member/96782/ - 23 aprile 2013

Zapotrzebowanie na usługi detektywistyczne jest we współczesnym świecie
względnie wysokie- coraz to więcej ludzi decyduje się na wynajęcie prywatnego
detektywa w różnych celach. Praca detektywa z pewnością
jest fascynująca a atrakcyjna, wszelako nie powinno się ją aż do końca identyfikować z tym, co pokazują co chwila liczniejsze programy detektywistyczne, wyświetlane w
telewizji. Jakiego typu zlecenia przyjmuje zazwyczaj przeciętna agencja detektywistyczna w naszym kraju?

Oczywiście są to sprawy związane spośród udowadnianiem zdrady, winy, koligacji zaś tym podobnych.
Najczęściej dowody, jakie zdobywa w podobnych sprawach gabinet detektywistyczne,
są po prostu potrzebne do rozstrzygnięcia spraw rozwodowych,
podziału majątku, opieki ponad dziećmi a tym podobnych.
Oczywiście nie są owo wyłączne zlecenia, jakie dostaje detektyw warszawa, niezwykle nagminnie zleca
się mu odnalezienie członka rodziny albo innej
osoby, oraz niejednokrotni pojawiają się także sprawy nadzwyczaj niebezpieczne związane powiązaniami spośród gangami, nielegalnym
handlem, fałszywymi pieniędzmi a tak dalej. Dlatego też każdy intymny detektyw musi znajdować się przygotowanym na wszelkiego
rodzaju niespodziewane zwroty akcji natomiast na dziwne,
podejrzane zlecenia. Doskonale zdajemy sobie sprawę z tego, iż usługi detektywistyczne mogą przyjmować różne
formy, nieraz wiążą się nawet spośród podróżowaniem, z
koniecznością wniknięcia aż do jakiegoś półświatka oraz no tak dalej.
Do tego razem potrzebny jest plus sprzęt detektywistyczny, bez którego
praca ta byłaby po prostu niemożliwa.

79. optimising for google - 29 aprile 2013

Highly energetic article, I enjoyed that bit.

Will there be a part 2?

80. holistic - 29 aprile 2013

Marvelous, what a weblog it is! This web site presents useful information to us, keep
it up.

81. Ongoing - 12 maggio 2013

I do trust all the ideas you have offered for your post. They are really convincing and
can definitely work. Still, the posts are too quick for beginners.

May just you please prolong them a bit from subsequent time?
Thank you for the post.

82. Dota 2 Match - 22 maggio 2013

Hi there very nice web site!! Man .. Excellent .. Superb .
. I will bookmark your web site and take the feeds also? I am happy
to search out a lot of useful info right here within the post, we want work out more strategies in this regard, thank you
for sharing. . . . . .

83. Coral - 29 maggio 2013

I am curious to find out what blog platform you happen to be utilizing?

I’m experiencing some small security issues with my latest site and I’d like to find something more risk-free.
Do you have any solutions?


Lascia un commento

