jump to navigation

Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu versione 0.2 6 marzo 2008

Posted by melchiorre in Aggiornamento versione, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , ,
trackback

AGGIORNAMENTO:

Ho scritto un nuovo articolo con una guida nuova e la versione 0.3 del mio programma, vi consiglio di seguire quella. La trovate qui.

Ho aggiornato il mio piccolo programmino per fare l’upload del firmware dei modem usb adsl con chipset conexant. Ora non serve più rilanciarlo ogni volta che si aggiorna il kernel. Quindi basta eseguirlo una volta per tutti i kernel successivi (questo vale dalla edgy 6.10 in poi, quindi non funziona con la dapper).

Vi ricordo che per eseguirlo serve una connessione ad internet, anche a 56k va benissimo.

Questo è il link per scaricare il programmino che andrà lanciato da terminale con

sudo python ./conexant-0.2.py

Se non riuscite a scaricarlo cliccate col destro sul link e scegliete “salva destinazione”.

Per tutte le informazioni rileggete il mio vecchio post sulla versione 0.1 .

Commenti»

1. Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu « Melchiorre’s Weblog - 6 marzo 2008

[…] Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu Gennaio 22, 2008 Posted by melchiorre in Guide, Ubuntu. Tags: adsl, conexant, firmware, modem, Ubuntu, usb trackback Aggiornamento: ho rilasciato la versione 0.2. Leggete il nuovo articolo qui […]

2. Luigi - 9 aprile 2008

Ciao, il tuo script funziona anche su Hardy o è cambiato qualcosa?
Grazie

3. melchiorre - 9 aprile 2008

Ciao, no no, tutto funziona a meraviglia (o almeno non ho riscontrato problemi di sorta). Se trovi qualche bug scrivi pure qui

4. tobias - 5 giugno 2008

ciao,iodevo installare il mio modem adsl michelangelo usb CX… ho seguito passo a passo la guida di ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx ma nn riesco…. prima cosa dopo ke ho estratto il firmware devo spostarlo nella cartella /lib/firmware/versione_del_kernel ecco già li mi ci mette un lucchetto sopra il firmware e quando lo devo spostare mi dice ke è impossibile….xò nn sempra che conti tanto dato ke continuo la guida ed mi esce tutto esatto compreso all’ultimo quando scrivo cat /proc/net/atm/cxacru\:0 sul terminale mi esce esatto
ADSL USB MODEM (usb-0000:00:07.2-2)
MAC: 00:06:4f:17:1c:7a
AAL5: tx 3865 ( 0 err ), rx 4467 ( 1 err, 0 drop )
Line up
A questo punto dovrei arrivare alla connessione col comando
pppd ma niente nn mi si connette Mad

ho provato con diversi script ma niente… uno mi dice ke sn connesso ma nn è vero…nn sò + ke cosa fare…. avevo provato con il tuo programmino ma se nn mi ricordo male nn lo leggeva…cosa posso fare secondo te????? grazie anticipatamente

5. tobias - 5 giugno 2008

quello che hai fatto tu è solo per il modem?? xkè a me il modem và e quando metto pppd mi esce Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded. ma nn posso andare in nessuna pagina(io cmq non ho nessuna connessione internet solo adsl)….nn sò + ke fare sn disperato è da una settimana che vado avanti di forum,connessioni,forum,connessioni…stò impazzendo

6. melchiorre - 5 giugno 2008

Ciao, il programma è solo per il modem, se dice line up, il modem non devi più toccarlo. Ora devi configurare la connessione, hai seguito la mia guida?

https://melchiorre.wordpress.com/2008/01/30/modem-conexant-usb-adsl-configurare-la-connessione/

7. tobias - 5 giugno 2008

si l’ho seguita tutta ma ho un dubbio: quando inizio con la configurazione il passo 1 si esegue praticamente da solo non devo scrivere niente xkè è tutto giusto ma nel passo 2 nella guida su ubuntu dice di scrivere questa riga in fondo al file

vostrousername * vostrapassword

(mi esce già tutto giusto in automatico) e invece nella tua guida(nella pag seguente) dice di aggiungere questa riga, così com’é senza sostituire nulla, copia e incollate:

utente_connessione * pws_connessione *
perciò l’aggiungo senza modificare niente o cancello il mio username e la miapassword??

8. melchiorre - 5 giugno 2008

Allora, prima di tutto, che provider hai, alice?

Seconda cosa, le righe non devono iniziare con un #, se iniziacon con # sono commenti, tu scrivi dopo i commenti

9. tobias - 5 giugno 2008

si ho alice , ma nn ho capito il discorso del #

10. melchiorre - 5 giugno 2008

Allora, quando apri i file che ti ho detto nei vari passi della configurazione troverai all’inizio delle righe di testo che iniziano con #; queste righe non vengono considerate dal sistema e sono chiamate commenti.
Tu devi scrivere sotto queste righe e far finta che le righe che iniziano per # non esistano.

Se hai alice scrivi letteralmente sotto le righe che iniziano #:

utente_connessione * pws_connessione *

senza cambiare nulla, non scrivere il nome del tuo utente o la tua password, ma scrivi proprio utente_connessione * e pws_connessione.

Per il passo uno copia e incolla alla fine del file ciò che c’è scritto nella mia guida della configurazione

11. tobias - 16 giugno 2008

ciao ho provato, il tuo programmino che configura il alice adsl ma al momento di scrivere nel terminale pppd mi esce:
betullo@betullo-desktop:~$ pppd
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded.
pppd: In file /etc/ppp/options: unrecognized option ‘lock’
betullo@betullo-desktop:~$
cioè?? cosa dovrei fare??
PS non sono ancora riuscito a mettere apposto stò modem…

12. melchiorre - 17 giugno 2008

Sì è un probema del sito di alice, grazie per avermelo fatto notare, risolverò entro pochi giorni.

13. melchiorre - 17 giugno 2008

Il problema dovrebbe essere risolto; dovresti cancellare ciò che ha scritto (basta fare i passi della mia guida alla configurazione all’indietro, cioè dall’ultimo al primo passo).
Poi riusa il programma, dovrebbe essere tutto ok

14. tobias - 17 giugno 2008

di nuovo questo programma?? lo prendo di nuovo da quà??http://www.webalice.it/maestrifranco/configurazioneconexant.py

15. tobias - 17 giugno 2008
16. melchiorre - 17 giugno 2008
17. lorenzo - 24 agosto 2008

ciao, ho un problema, ho fatto tutto, e, dopo il comando pppd mi dice:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded.
pppd: In file /etc/ppp/options: unrecognized option ‘lock’
Cosa posso fare?
grazie

Lorenzo

18. melchiorre - 25 agosto 2008

Ciao, devi aprire il file /etc/ppp/options e controlla che ci sia scritto questo, e mi raccomando ci devono essere anche gli a capo, ad esempio dopo lock si deve andare a capo, così come dopo debug, e così via

lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so 8.35
user vostronomeutentedelprovideradsl

19. Antonio - 12 gennaio 2009

Sto utilizzando Linux da pochi giorni.
Sto cercando di collegarmi ad internet.
1) sul portatile mi hanno istallato KNOPPIX 5.0 (Kernel 2.6.15)
2) il modem è un FLYNET ROPER ROADSLC-U – chipset conexant
3) ho istallato il firmware
4) ho aggiunto i parametri sul file “options” ed ho aggiornato pap-secrets, chap-secrets e resolv.conf
5) il modem si sincronizza con la centrale (provider è TELE2) (alla mia richiesta con cxacru mi da LINE UP
6) ….e nulla più….

quando lancio pppd risponde “Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4b1/pppoatm.so loaded.”
ma se apro un browser qualunque è evidente che non è connesso.
Ho provato a dare nome provider errati, ma non mi segnala niente, come se l’esecuzione dei comandi si fermasse a plugin.
Mi potete dare una mano??

20. Antonio - 13 gennaio 2009

Finalmente!
ci sono riuscito con questa modifica.
Parlo della connssione con modem ADSL conexant su installazione KNOPPIX 5.0 e kernel 2.6.15.
Tutto ok fino alla compilazione di options.
il comando pppd va dato con opzione chap-secrets, ovvero

root@1[/]# pppd file /etc/ppp/chap-secrets

in chap-secrets ho scritto queste linee:

user [tab] nomeutente@provider
password [tab] psw utente

adesso funziona tutto.


Lascia un commento

