jump to navigation

Esercitarsi col solfeggio e coi ritmi: Solfege e pacchetto deb 18 marzo 2008

Posted by melchiorre in Aggiornamento versione, Audio, Guide, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , , , , , , , , , ,
trackback

È uscita da pochissima la nuova versione di Solfege (conosciuto anche come GNU Solfege), la 3.10.3, che risolve alcuni bug minori ed aggiorna le traduzioni nelle varie lingue.

Per chi non conoscesse questo programma, lo posso presentare con una frase: un vero must per chi si interessa di musica.

Infatti è Solfege è un vero e proprio allenatore non solo nel solfeggio (come indica il nome), ma anche nella scrittura musicale (pure nei dettati), nel riconoscimento di ritmi (regolari e no), accordi, scale, e chi più ne ha più ne metta.

Molto utile quindi anche per i batteristi (tra cui me), perché permette di allenarsi sui ritmi, non solo nell’ascolto e nella scrittura, ma anche nella costruzione e nell’analisi di essi. In più si può scegliere che in tipo di ritmi allenarsi: facili, difficili, composti, eccetera.

Sfruttando il protocollo midi rende possibile ciò che ho scritto sopra, ossia il dettato (fa sentire delle note che dobbiamo scrivere in uno spartito), riconoscimento di accordi (se è maggiore, minore, eccetera); insomma svolge la parte tecnica che dovrebbe farebbe un’insegnante di musica.

Piccolo consiglio per ubuntu: una volta che i vostri midi vanno (magari seguite la mia guida in due passi che ho scritto qui) , in solfege andate in File- Preferenze, da qui scegliere il tab Configurazione suono e selezionare Usa programma midi esterno, così i midi andranno perfettamente.

Se vi interessa ho pacchettizzato la nuova versione nel mio repository per Hardy heron (8.04), per gutsy lo farò nei prossimi giorni se siete interessati (scrivete sotto). Il pacchetto è per i386, ma se lo volete per architettura amd64fate un fischio.

Per hardy potete scaricarlo direttamente da qui.

Ho compilato anche per gutsy, lo potete scaricare da qui.

Se volete aggiungere il repository per hardy ecco cosa mettere in Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti software:

deb http://ppa.launchpad.net/melchiorre/ubuntu hardy main
Se invece volete quello per gutsy, ecco qui:

deb http://ppa.launchpad.net/melchiorre/ubuntu gusy main

Commenti»

1. doppiavu - 18 marzo 2008

NOOOO il solfeggio no!!!!
Ci ho passato 5 anni della mia vita a solfeggiare… e senza conoscere questo programma (che probabilmente ancora non esisteva)…
Adesso me lo installo, sono troppo curioso di sapere cosa mi sono perso😀

2. giulio - 18 marzo 2008

ciaoooooooo
se lo pacchettizzassi per gutsy mi faresti un grande piacere🙂

3. melchiorre - 18 marzo 2008

Ciao Giulio, va bene oggi o domani passo modifico i sorgenti e li passo a PPA.🙂

4. giulio - 19 marzo 2008

Grazie🙂

5. pasquale - 13 aprile 2008

mi puoi dare delle dritte per fare andare tutto quel ben di Dio su Eeepc. Ho passato 10 anni su Atari, 10 su windows, adesso inizio l’avventura linux, ma è dura!

Grazie

Pasquale

6. melchiorre - 13 aprile 2008

Allora, tu usi leeepc con Xandros come sistema operativo giusto? (per intenderci quello di default).
Beh a dirti la verità non sono molto esperto con questo sistema operativo (anche se sempre debian based) e con l’eeepc. Dovresti trovare un pacchetto per xandros, ma la vedo dura, o compilartelo da te.
Comunque prova a chiedere nel forum di ubuntu, forse qualcuno può darti una dritta
http://forum.ubuntu-it.org/index.php

7. Edo - 6 ottobre 2008

siii!! a 64 bit!! please!!

8. bldyman - 19 ottobre 2008

anch’io gradirei molto il 64bit

9. laura - 9 novembre 2008

ciao scusa l’ignoranza ma che differenza fa se nel mio computer installo o gutsy o hardy? dipende dal sistema operativo? io ho windows xp…grazie🙂

10. tomas - 4 aprile 2009

Ciao, bellissima idea, per favore, sapresti dirmi come posso aprirlo con Windows xp grazie?
Ciao e grazie.

11. giulia - 25 aprile 2011

ciao!
il programma non funziona anche sui mac, vero??
o si???

12. linda - 18 ottobre 2012

ciao io ho un mac, manderesti il software anche me e la procedura per installarlo?
grazie mille ^_^

13. Federico - 26 aprile 2015

Ma… per mac?! Io non riesco a trovarlo, scaricarlo o installarlo.


Lascia un commento

