jump to navigation

Nuovi driver Ati 8.5: bel lavoro 22 maggio 2008

Posted by melchiorre in Aggiornamento versione, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , ,
trackback

Ieri (21 maggio) la ati/amd ha rilasciato la nuova verione di maggio dei suoi driver proprietari delle schede video ati per i sistemi operativi linux.
Devo dire che finalmente gli ingenieri della ati si sono rimbaccati le maniche.
Basta quardare le release notes per capirlo: dopo mesi e mesi di pochissimi ritocchi, spesso inutili ai più, ai driver, questo mese sono stati dichiarati corretti ben 17 problemi.

 

Stesso discorso si può rivolgere ai problemi conosciuti e non risolti: dai pochissimi dichiarati dalla ati nel passato recente, a 18; stupiva come di questi bug se ne fossero accorti tutti gli utenti tranne chi scriveva i driver… meglio tardi che mai no?

 

Interessanti anche le nuove funzioni implementate:

  • il Mipmap Detail, che rende disponibile il controllo sul livello di accuratezza del Mipmap in presenza di applicazioni che utilizzano la tecnica del mipmapping per il conseguimento di una elevata velocità del rendering. Incrementando il livello di Mipmap decrescono le prestazioni poichè aumenta la definizione delle texture utilizzate per sostituire in lontananza quella principale;
  • il Catalyst A.I, che consente di abilitare e modulare la funzionalità di “intelligenza artificiale” inclusa nel driver ATI. Catalyst A.I analizza dinamicamente le texture da renderizzare: in base alla tipologia e alla complessità di queste il driver impone all’acceleratore grafico il comportamento ottimale dal punto di vista dell’intensità dei filtri applicati. Motivata dalla ricerca di maggiori prestazioni, questa soluzione non si dimostra sempre efficace poichè lo snellimento della elaborazione grafica è accompagnata da nuovi calcoli, a carico del processore centrale, richiesti proprio per la determinazione della modalità operativa della gpu più intelligente possibile;
  • i filtri dell’antialising nella pagina dell’ 3D Orca del Catalyst Control Center.

 

Come al solito ho aggiornato la mia guida per installare i driver proprietari inserendo nuovi consigli per evitare i soliti problemi di installazione.

Commenti»

1. diska - 22 maggio 2008

li ho scaricati ieri sera. al rivvio mi si presentava la scritta testing use only, ora li sto riscaricando..

2. diska - 22 maggio 2008

ho riscaricato i driver, hanno messo la versione corretta

3. keepstep - 23 maggio 2008

ciao, scusa il disturbo ma non ho fatto a meno di notare quante visite hai sul blog…io ne ho solo 1700 è attivo da 3 mesi…volevo capire…è una questione di post interessanti o di TAG? puoi darmi qualche consiglio? grazie mille😉

4. melchiorre - 25 maggio 2008

Ciao, mah non saprei, io scrivo di quello che mi passa per la testa, specialmente molte guide per Ubuntu… a quanto pare gli altri le trovano interessanti

5. stefano - 26 maggio 2008

Ciao, ho una ATI Radeon X1300 con Ubuntu Hardy Heron e come driver ho la versione 8,47. Attualmente con gli effetti grafici abilitati se apro una applicazione 3D (per es. Google Earth) il mondo inizia a lampeggiare e a flashare…mi hanno spiegato che ciò è dovuto ai driver che non riescono a gestire contemporaneamente il 3D di un programma assieme al 3D di Compiz…sapete se con la versione 8,5 ciò è stato risolto? Se sì mi azzardo ad aggiornarli, altrimenti no…..🙂
Grazie!
Stefano

6. melchiorre - 26 maggio 2008

No, il problema non mi sembra risolto… se vuoi risolvere il problema con un palliativo, cerca il mio articolo su compiz switch… ciao

7. stefano - 26 maggio 2008

Ok, grazie mille Melchiorre, articolo trovato e *.deb del programma disattiva Compiz scaricato. Speriamo solo che gli sviluppatori AMD/ATI risolvano al più presto questo inconveniente…..

Ciao
Stefano

PS Complimenti per il Blog…è già nei miei Segnalibri😀

8. Lostiano93 - 11 giugno 2008

ehi raga so che non centra molto ma ho un problema…IO ho 2 ati HD2600XT e quando attivo il Catalyst A.I. si verificano nei giochi degli artefatti…Chi mi puo dare una mano? Grazie…


Lascia un commento

