jump to navigation

Modem adsl usb conexant: installazione e configurazione totale 16 giugno 2008

Posted by melchiorre in Guide, Internet, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Ciao a tutti, in particolare ai possessori di modem adsl usb con chipset conexant (trust md3100, michelangelo usb, eccetera). Oggi fare andare questi modem su linux è possibile, i driver sono già inclusi nel kernel, ma bisogna mettere mano sui file di configurazione ed aggiungere, sempre manualmente il firmware in modo che i driver già presenti siano inizializzati. Il problema è maggiore perché non ci sono programmi che aiutano questa operazione, si deve fare tutto a manina, e un utente poco esperto si ritrova in un mare in tempesta.

Già qualche tempo fa scrissi un programmino in python che installava il firmware; oggi ho aggiornato quel programma e in più ho scritto un programma che configura la connessione per voi (applausi mode on).

FIRMWARE:

Dovete avere una connessione ad internet attiva (anche 56kb va benissimo), scaricare il mio programmino da qui, cliccando col destro e selezionando salva destinazione con nome e salvatelo nella vostra home per semplicità.

Una volta scaricato nella home, aprite un terminale (applicazioni -> Accessori -> Terminale) e scrivete:

sudo python ./conexant-0.3.py

vi chiederà la vostra password per agire come amministratore, inseritela e attendete che abbia finito.

Quando tutto è a posto riavviate il Pc. Ora dovrebbe accendersi anche la seconda lucina informandovi che il modem è attivo.

Potete dare anche il comando

cat /proc/net/atm/cxacru\:0

e se la risposta è nell’ultima riga Line Up potete passare alla configurazione del modem.


CONFIGURAZIONE:

Questo era il vero osso duro per i possessori del modem, in particolare quelli poco esperti.

Per voi ho scritto un programmino in python che configura tutto automaticamente.

Per ora funziona solo con aliceadsl, appena avrò un po’ di tempo aggiungerò il supporto anche a infostrada, a tiscali e a libero. Un po’ di pazienza.

Scaricate il programmino da qui e salvatelo cliccando con il destro e selezionando Salva destinazione con nome.

Aprite il terminale e lanciate il programmino con:

sudo python ./configurazioneconexant.py

Configurerà tutti i file necessari.

Una volta che il programma ha finito eseguite da terminale

pppd

e vi dovrebbe connettere ad internet.

Se volete che il pc si colleghi ad internet appena acceso senza ogni volta dover scrivere pppd nel terminale, andate in Sistema -> Preferenze -> Sessioni, e nei programmi d’avvio aggiungete pppd.

Aggiornamento:

– Il problema con il programma per la connessione dovrebbe essere risolto, provate a vedere e fatemi sapere

Commenti»

1. Modem conexant usb adsl: configurare la connessione « Melchiorre’s Weblog - 16 giugno 2008

[…] Ho scritto una nuova guida e vi consigio di seguire quella. La trovate qui. […]

2. Modem adsl usb conexant: programma upload firmware per ubuntu versione 0.2 « Melchiorre’s Weblog - 16 giugno 2008

[…] Ho scritto un nuovo articolo con una guida nuova e la versione 0.3 del mio programma, vi consiglio di seguire quella. La trovate qui. […]

3. Giuseppe - 30 giugno 2008

io non riesco a copiare il file conexant-0.3.py direttamente nella cartella Home perchè mi da un errore sui permessi ma posso metterlo nell’ unica sottocartella presente , quella del mio profilo utente.
presumo che in questo caso del comando:
sudo python ./conexant-0.3.py
vada modificato il percorso del file, ma non so come fare.
ciao

4. melchiorre - 30 giugno 2008

Ciao Giuseppe, la tua cartella home è /home/profiloutente, non /home (che è invece la parte che contiene le varie home degli utenti che usano quel pc).
Quindi mantieni lo stesso comando.

5. tiziana - 3 luglio 2008

Ciao, sto provando ad installare e configurare il mio modem, ma non ci riesco. quando arrivo all’esecuzione del comando pppd ottengo il seguente errore:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded.
pppd: In file /etc/ppp/options: unrecognized option ‘lock’.
io purtroppo so poco di programmazione e niente di python quindi non so cosa fare.
ciao

6. tiziana - 3 luglio 2008

ciao, sto usando i tuoi programmi per configurare il tuo modem, ma non ci riesco. dopo aver seguito le tue istruzioni arrivo all’ultimo passaggio, do il comando pppd, ma mi appare il seguente errore:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.4/pppoatm.so loaded.
pppd: In file /etc/ppp/options: unrecognized option ‘lock’
io purtroppo di programmazione so poco e di python proprio niente, quindi non ho idea di dove sia il problema e come risolverlo.
ciao

7. melchiorre - 3 luglio 2008

A quanto pare sembra che il programmino non abbia scritto i vari comandio andando a capo… portesti postarmi il contenuto del tuo file /etc/ppp/options?

8. Francesco - 5 luglio 2008

Ciao scusami ma ho 1 problema 1 po grande, non ho la possibilita di mettere 1 connessione alternativa (56k) sul computer dove ho Ubuntu (hardy Heron) sto letteralmente impazzendo dopo aver provato a scrivere tutto nel terminale e non funzionava niente, volevo sapere se posso scaricare i tuoi 2 programmi da qui e metterli nel pc con ubuntu con una chiavetta usb e farli partire così xk altrimenti proprio non so come fare….

9. melchiorre - 6 luglio 2008

Ciao, no i programmi servono per scaricare ciò che serve da internet, o meglio il primo, quello per la configurazione puoi usarlo anche senza essere collegato.
per il 1° programma scarica da dove vuoi il file cxacru-fw.bin da qui

http://www.openlinux.eu/download/gizmo/cxacru-fw.bin

e copialo nella cartella /etc/firmware (ti servono i permessi di amministratore, da terminale basta che scrivi sudo nautilus e ti si aprirà il gestore file con i permessi di amministratore). Poi usa il secondo programma, quello della configurazione

10. salvo - 26 luglio 2008

ciao ho già provato una guida con alcun risultato proverò adesso con la tua che è molto simile anche se prima ho utilizzato python 0.1 e adesso proverò con la 0.3
Ho libero.. non è che l’hai scritto il programmino, vero???
ti aggiornerò sui problemi che troverò
ciao e bravo

11. melchiorre - 26 luglio 2008

Per libero non ancora, comunque il programma ti farà andare il modem, per la configurazione se non mi sbaglio c’è un piccolo script in uno dei commenti nel mio blog

12. salvo - 27 luglio 2008

niente da fare.. certo io sono completamente un neofita di linux, ma è da tre giorni che ci sbatto la testa e non concludo niente…
HELP PLEASE…
non ho trovato niente sul blog, mi linki qualcosa??

13. melchiorre - 27 luglio 2008

Allora, il modem va? se dai il comando da terminale

cat /proc/net/atm/cxacru\:0

ti dice line up? se sì siamo a posto e bisogna configurare la connessione, se no segui il mio commento 9 qui sopra. Poi vediamo, ok?

14. salvo - 29 luglio 2008

a LINE UP ci sono arrivato, ma poi dice
AAL5: tx 0 (0err), rx 0 (0err,0drop)

credo ci sia qualcosa che non va.
ho configurato la connessione. Poi riavvio e da terminale digito
pppd

oppure

sudo pppd

ma non funziona.. cominciano ad apparirmi sul terminale una serie di parentesi e punti interrogativi, provo ad utilizzare firefox e niente.
Da terminale digito killall pppd e mi risponde che non ci sono pppd

GGGRRRRRRR!!!!!

15. melchiorre - 29 luglio 2008

Ok se il modem va è tutta questione di configurazione, se ci sono dati errati pppd ti dà quei segni per dirti che qualche parametro è sbagliato.
Se hai usato il mio programmino per la configurazione dovrebbe essere tutto ok, ma il problema è che alice accetta dati “generali”, nel senso che non vuole che tu metta il nome del tuo account e password nel file options, ma libero sì.
Quindi segui questo mio post

https://melchiorre.wordpress.com/2008/01/30/modem-conexant-usb-adsl-configurare-la-connessione/

e dove devi mettere utente e password scrivi nei file il nome del tuo account e la tua password. Se qualcosa non va metti nei commenti di quel post, è sempre questione di una parolina errata o di un a capo non messo, quindi di facile risoluzione🙂

16. daniloide - 20 agosto 2008

ciao,
grazie a te sn riuscito ad accedere a internet.
ora ho un altro problema,nn riesco a far funzionare wireshark.
credo wireshark nn veda la connessione xche la lista delle interfacce è vuota.
da strumenti di rete le interfacce sn visibili e selezionabili ma se provo a configurarle mi da errore:
“interfaccia nn esiste Controllare che sia stata digitata correttamente e che sia correttamente supportata dal proprio sistema.”
puoi aiutarmi
grazie

17. UbunTE - 20 agosto 2008

😉 aspettiamo la versione Tiscali

18. Claudio - 27 agosto 2008

ho installato Ubuntu 8.04.1 da qualche giorno e sto cercando di collegare il mio modem usb a Internet.
Il modem ha un chipset Conexant e ho letto le varie guide.
Dopo avere copiato il file cxacru-fw.bin nella cartella del firmware ho provato ad eseguire il comando cat /proc/net/atm/cxacru\:0 ma mi viene riportato il seguente messaggio:

ADSL USB MODEM (usb-0000:00:1d.2-1)
MAC: 00:30:0a:15:58:0e
AAL5: tx 0 ( 0 err ), rx 0 ( 0 err, 0 drop )
Line state unknown

Cosa può essere?

Grazie in anticipo per l’attenzione

19. Raffaele - 6 settembre 2008

da qualche giorno ho comprato un sistema wireless per far funzionare contemporaneamente in internet due computer, mi sono accorto che ogni qualvolta tiro via la corrente, bisogna riconfigurare di nuovo il modem. Perche?

20. Giulio - 16 settembre 2008

Ciao, ho seguito la tua guida per riuscire ad andare in internet col mio modem trust md3100 e ci sono riuscito senza problemi usando ubuntu 7.10 (e ti ringrazio, senza la tua guida non avrei saputo dove sbattere la testa…). Tuttavia ho un computer vecchio in cui vorrei usare una distribuzione più leggera non-ubuntu (per la precisione la puppy, che ho provato e che con la quale mi trovo bene) e ho provato a seguire tutte le procedure per poter andare in internet: tutto va a buon fine ma il modem rimane con la sola spia PWR accesa e non “prende” la linea. E’ possibile agire in maniera diversa? Grazie in anticipo

21. Fabio - 17 settembre 2008

Ciao, ti spiego un po’ la mia situazione: nuovo utente GNU/Linux versione Ubuntu 8.04/(HardyHeron) ho un modem usb trust md 3100 con linea tiscali e quindi nessuna connessione ubuntu il che vuol dire che nn posso scaricare il programmino salvarlo ecc.Ho letto una tua guida sul forum di Ubuntu di un po’ di tempo fa. Ho provato a compilarlo ma mi da’ una serie di errori e cmq nn mi esegue cp /medi/cdrom0/DRIVER/WINDOWS/WAN/CNXETU.SYS /home/vostronome. Come posso fare ? Per favore aiutatemi…Grazie(PS sono anche iscritto al forum di ubuntu)

22. Fabio - 17 settembre 2008

Ciao, chiaramente il messaggio è per Melchiorre ma è ovviamente esteso a ciunque possa aiutarmi.
Grazie

23. melchiorre - 18 settembre 2008

Ciao fabio, per fare le cose semplici segui il commento 9, ma te lo ripropongo:

scarica da dove vuoi il file cxacru-fw.bin da qui

http://www.openlinux.eu/download/gizmo/cxacru-fw.bin

e copialo nella cartella /etc/firmware (ti servono i permessi di amministratore, da terminale basta che scrivi

sudo nautilus

e ti si aprirà il gestore file con i permessi di amministratore, da lì copia e incolla il file).

Poi riavvia il pc, la connessione non andrà ancora, ma almeno vediamo se il modem è attivo; per saperlo basta che dai il comando

cat /proc/net/atm/cxacru\:0

se compare alla fine line up il modem va e basta configurare la connessione (cosa che facciamo in un secondo momento)

24. Fabio - 18 settembre 2008

Ciao Melchiorre e grazie,
ieri sera alla fine ho seguito i tuoi consigli e magia dalla verifica ‘cat /proc/net/atm/cxacru\:0 e il risulato era Line Up e il led della linea era acceso provo a configurare seguendo sempre la tua guida e…nada…nisba…niet nessuna connessione ovvero al comando pppd o sudo pppd mi dà una serie di segnacci!
Ti ripeto che ho un abbonamento ADSL flat con Tiscali.Potrebbe essere questo il problema(la mancanza dei permessi)?
In ogni caso potresti consigliarmi un modem ethernet adatto sia a tiscali che alla configurazione su Ununtu 8.04(che credo di sapere come si fa da interfaccia ma un aiuto è sempre utile)?

25. melchiorre - 19 settembre 2008

Allora Fabio, il modem va, bisogna configurare la connessione, con tiscali è facile,per prima cosa copia e incolla qui i tuoi file /etc/ppp/options, /etc/ppp/pap-secrets e etc/ppp/chap-secrets

26. marco - 28 settembre 2008

Scaricate il programmino da qui e salvatelo cliccando con il destro e selezionando Salva destinazione con nome.

!!! Ma aprendo “qui” non mi da un cavolo!!!!!!

27. marco - 28 settembre 2008

Code 404 > Pagina non trovata! – Page not found!

cliccando sul secondo “qui” si ottiene questa pagina!!!!!

Linux sarebbe fantastico se si riuscisse a farlo andare on line!!!!
Mi sa che mi ritocca passare a winzoz!! é da stupidi ma almeno funziona

28. melchiorre - 28 settembre 2008

Marco, che browser usi? Devi cliccare col destro, non col sinistro.

29. marco - 30 settembre 2008

Sto su un computer windows e cliccando con il destro e salvando la pagina mi da un file con estensione html… il browser che utilizzo è un internet explorer fornito dal noto winzoz. AIUTOOOOOO!!!
Scusami se sono neofita con linux ma ho visto le potenzialità e VOGLIO abbandonare windows!!!

30. marco - 30 settembre 2008

CMQ grazie per le istruzioni…. sono semplici e chiare!!🙂 Bravo!

31. melchiorre - 2 ottobre 2008

Marco, ti consiglio di scaricare e installarti firefox anche su windows🙂 grazie per i complimenti

32. Luis - 11 ottobre 2008

A Marco n. 29
se usi ie sotto winzozz devi cliccare con il tasto destro del mouse sul link “qui” e scegliere salva oggetto con nome ….
così ti scarichi il conexant py

33. Alessandro - 13 ottobre 2008

ciao, io ho seguito la guida ma nn riesco a connettermi. Io ho libero e un modem Michelangelo USB cx. dando il comando pppd mi dice questa cosa:

pppd: /usr/lib/pppd/2.4.4/locate: cannot open shared object file: No such file or directory
pppd: Couldn’t load plugin locate

Che devo fare ??? Aiutamiiiiiiiiii perpiacere

34. melchiorre - 13 ottobre 2008

Ciao Alessandro, mi puoi copiare e incollare qui il tuo file /etc/ppp/options?

35. khelidan - 14 ottobre 2008

@Melchiorre

Dai un occhio per favore ai commenti su driver intel perchè nel tuo pacchetto c’è qualcosa che non funziona,grazie!

36. Setter - 14 ottobre 2008

ciao a me non mi funziona ho fatto tutto e alla fine quando scrivo pppd cominciano e uscire tutte parentesi

37. Setter - 14 ottobre 2008

~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~

mi esce questo

38. tom - 17 ottobre 2008

tutto perfetto.. fino a quando non fo partire la connessione col comando, e mi compare questo errore..
pppd: In file /etc/ppp/options: unrecognized option ‘LCP’

cosa puo essere?

39. Setter - 18 ottobre 2008

ciao a me non mi funziona ho fatto tutto e alla fine quando scrivo pppd cominciano e uscire questo :
~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~~�}#�!}!}!} }0}”}&} } } } }%}&��^�P<~

40. melchiorre - 20 ottobre 2008

Il fatto è che i file di configurazione sono scritti male, posta qui il tuo file /etc/ppp/options

41. Setter - 21 ottobre 2008

e a ma cosa consigli ??

42. fabiopon - 27 ottobre 2008

Il link per la configurazione da pagina non trivata

43. cristian - 1 novembre 2008

Ciao melchiorre, io ho un modem adsl usb pirelli aua 010 con provider tiscali.
Su hardy sono riuscito a installarlo seguendo la guida di lorenzo chiodi, ma ieri ho installato intrepid e come lancio lo script mi dice che il mio modem non è sopportato!!!
Se uso il tuo programma risolvo?
PS: il chipset del mio modem è conexant access-runner

Grazie in anticipo

44. melchiorre - 2 novembre 2008

Se è conexant sì, dovresti risolvere

45. Pasquale - 2 novembre 2008

Ciao, il mio modem ha come Id =0541: cafe conexant Systems (rockwell), Inc, Accessrunner ADSL modem, ma anche mettendo il firmware la lucetta non si accende.
Eppure so di persone che hanno attivato il mio stesso modem Sitecom Dc-204 v3 su ubuntu 8.10. I pacchetti ci sono tutti ma non so come attivare questo benedetto modem che con tutti i modi presenti sulla rete, non vuole sapere di accendere quella benedetta lucina, anche mettendo il firmware preso dal mio cd dei driver che in windows funziona perfettamente, sto perdendo la testa …🙂

46. Pasquale - 2 novembre 2008

Scusa ancora, ora dando da comando “lsusb” mi dà come id 0572 ma la lucina comunque non vuole saperne di accendersi nonostante ho installato il firmware adatto a quel tipo di modem.

47. Pasquale - 2 novembre 2008

Scusa ancora per i tre messaggi consecutivi, ma mi sto letteralmente dannando per far accendere quella lucetta… addirittura talmente desideravo che quella lucina si accendesse, che mi era sembrata veramente accesa ma non lo era…
Scherzi a parte, ho verificato se tutte le librerie e i sorgenti kernel erano in regola, e lo sono. Poi ho provato con il tuo file bin, ma è sempre lo stesso.

Sono arrivato alla conclusione che il mio modem è stato fatto con delle specifiche diverse dai suoi “familiari”, o forse mi sfugge ancora qualcosa.
Ho testato persino il procedimento automatizzato, ma si blocca proprio al momento della verifica del segnale che inesorabilmente rimane assente.

48. Pasquale - 4 novembre 2008

Ho risolto, in pratica all’avvio ho visto che ubuntu, di sua spontanea volontà, ha fatto un procedimento di analisi delle periferiche USB ed ha avviato anche il modem permettendo l’accensione della lucina. Putroppo questa cosa non avviene sempre. Deve essere qualche configurazione nei file conf della cartella ETC.
Grazie e sentiti libero di cancellare i messaggi precedenti visto che affollano tantissimo il tuo blog, ed è contro la netiquette scrivere più messaggi consecutivi, scusa ancora.

49. cristian - 4 novembre 2008

melchiore ma il tuo programma e la tua guida sono applicabili anche per chi ha un provider tiscali, si vero?

50. melchiorre - 7 novembre 2008

Ciao cristian, il mio programma fa andare il modem e configura per alice, ti puoi sentire liberissimo di usarlo e poi modificare i file di configurazione per tiscali

51. Setter - 7 novembre 2008

Ma il modem “Trust MD3100 USB ADSL MODEM” può funzionare su ubuntu ?

52. Toto - 10 novembre 2008

Ciao Melchiorre, ho appena installato ubuntu e non so che pesci pigliare!!
Ho un modem sitecom dc204 e non vuole saperne di accendersi!Scarico il programma conexant (da un altro pc) lo copio in home folder poi vado su terminale ed eseguo il comando che hai scritto tu.
Quando mi chiede la password provo a scrivere ma il cursore del terminale non si muove. se premo invio mi dice di riavviare ma quando si riavvia la luce è sempre spenta.
ti prego aiutami!!

53. Pasquale - 11 novembre 2008

Ciao Melchiorre, ho risolto.
Devo dire che il tuo script è stato utile e funziona benissimo.
Caro Toto, non so come mai, a volte Ubuntu carica il file bin (firmware) cxacru-fw.bin , altre volte no.
In ogni caso il firmware deve essere estratto dal TUO cd dei drivers, e quindi dal file CnxEtU.sys presente nel cd allegato al modem.
Dopodichè, una volta installato il firmware con il lo script fatto da Melchiorre, ho risolto scaricando il pacchetto br2684ctl_20040226-1_i386.deb che è grande pochi kilobyte, installandolo portandolo su una penna usb e avviando linux, e eseguendo da terminale il comando :
sudo br2684ctl -b -c 0 -a 0.8.35 (ad alcuni bisogna sostituire 35 con 36, ma basta provare a vedere se tutto funziona altrimenti si cambia)
e poi:
sudo pppoeconf
rispondendo alle domande che mano a mano vengono poste. Qui viene anche chiesto di inserire username e password.

rimane in sostanza un ultimo dubbio: come mai linux a volte carica a volte no il firmware?

54. Setter - 14 novembre 2008

Ragazzi basta scaricare questo programma e fara tutto da solo basta che voi date solo l’istallazione http://www.ubudsl.com/

55. Angelo - 10 gennaio 2009

ciao, inanzitutto..GRAZIE! mi hai dato la vit con il tuo programma che fa tutto lui..io ho un tust md 3100 e solo grazie a te sono riuscito a connettermi e a far funzionare ubuntu 8.10…ma veniamo a un problema che ho da un paio di giorni… non si sincronzza (la linea/modem… cioe’ la lucina della linea lampeggia come se cercasse la linea…poi si placa per qualche secondo/minuto ( alcune volte…molto rare..per 15/20 minuti abbondanti) e poi di nuovo alla ricerca della rete. ho contattato il servizio della wind e mi hanno detto che e’ normale.. si tratta di ” randomizzazione del segnale”(?) o qualcosa di simile… e che devo cam,biare nel pannello di controllo della trust (?) una VARIAZIONE DI MODULAZIONE e digitare g.dmt e che all’ 80% il problema si risolve… altrimenti devo staccare tutti i telefono, portare il pc con il modem alla presa generale e una volta attaccato la’..telefonargli con il cellulare e loro avrebbero fatto tutti i tentativi possibili ( io ho provato direttamente quest’opzione ma con il cellulare appena arrivo al “tecnico” trovo occupato e si stacca! qua non trovo questo pannello da andare a modificare..ti prego aiutami tu!!

56. Hermione - 18 aprile 2009

Ciao! Senti io ho da poco un EeePC 701, sistema operativo Xandros (quello pre-installato) e vorrei installarci il mio Modem D-Link DSL 200..
Come faccio? Grazie🙂

57. Hermione - 18 aprile 2009

Ciao! Senti io ho da poco un EeePC 701, sistema operativo Xandros (quello pre-installato) e vorrei installarci il mio Modem D-Link DSL 200..
Come faccio? Grazie!🙂

58. fabio - 25 aprile 2009

La pagina dove scaricare il programma per la configurazione non esiste.

59. Depejo - 27 aprile 2009

Melchiorre, innanzitutto un ringraziamento per quello che fai, perché con Ubuntu 8.10 riuscii a collegarmi senza problemi con il Trust MD 8100 al provider tele2.

Ora però, essendo passato alla versione 9.04, ho seguito la stessa procedura e non so per quale motivo UbuDSL non mi consente il collegamento (dice che non trova non so che DEMONE). Mi chiedevo se c’è qualcosa che devo implementare alla tua procedura affinché UbuDSL possa farmi configurare la connessione. Grazie.

60. Fabio - 29 aprile 2009

Ciao Depejo! Ci ritroviamo anche qui con la stessa domanda di quel cavolo di demone del c…o!
Forza che prima o poi ce la facciamo!!
Ciao. Fabio (Fabiopon del forum di Ubuntu)

61. Depejo - 30 aprile 2009

Il demone dovrebbe essere (e parlo da utilizzatore, nonché smanettone di windows fin dalla versione 2.10) una sorta di processo che gira in background e, in quanto tale, deve essere lanciato da root. Ora, per lanciare un processo da root, si deve porre il “sudo” prima di “ubudsldaemon” nel terminale. Fatto ciò la connessione può avvenire. La domanda è: come diamine posso automatizzare questo? Perché sotto Ubuntu 8.10 ‘sto cavolo di problema non lo avevo? Se inserisco la stringa “sudo ubudsldaemon” in “Avvio automatico” (ma ho provato anche con “Bootmanager”) non cambia nulla. Avevo pensato “tutt’al più al boot mi chiederà di inserire la password utente o, MAGARI se la piglia dall’autenticazione iniziale”. Invece niente: non chiede niente e non lancia niente, tant’è vero che tentando la connessione UbuDSL continua a comunicarmi che non trova il demone attivo… uffa. Ringrazio chiunque vorrà aiutarCI (visto che siamo in due con lo stesso problema).

62. luca - 25 maggio 2009

il secondo link, quello della netson, non funziona!!
porta in una sorta di homepage dove non c’è nulla da scaricare…

63. matteo - 16 ottobre 2009

ciao! allora dopo che ho caricato sudo python ./conexant-0.3.py mi scrive in inglese tutta una seria di operazioni fallite, ma comunque dopo scrive che devo riavviare il pc e che ha finito. Riavvio il pc e quando digito sul terminale cat /proc/net/atm/cxacru\:0 mi scrive sull’ultima riga line state unknown…le ho provate tutte…sto diventando matto!

64. melchiorre - 22 ottobre 2009

Ok matteo, prova a usare ubudsl, lo trovi su google

65. emidia - 18 gennaio 2010

Ciao…Ho un grosso problema con l’installazione del mio trust md-3100. Dato che non so bene come usare ubuntu, anzi l’ho installato solo questa mattina, volevo chiedere aiuto.
Premetto che ho già letto i commenti precedenti e anche le istruzioni che si trovano in ubuntu. Io ho una rete tele2 e anche se seguo le istruzioni, non succede niente. Non c’è neanche linea….non so come altro spiegare, perchè non c’è proprio motivo per il quale non debba funzionare….Grazie dell’aiuto!

66. Amedeo - 26 maggio 2012

ciao Melchiorre.. mi si allinea il modem, ma quando apro Firefox mi diece pagina non trovata.. cosa devo fare ?
grazie

67. configurazione router tiscali thomson tg585 - 13 settembre 2014

è dԁa sei ore che giro peer la rete e questo sito è
l’unica cosa interessante che ho visto. Realmente promettente.
Se tutte le persone che creano contenuti facessero attenzione di dare materiale apprezzabile come il tuo internet sarebbe indubbiamente molto
più facilе da νisitare. Ti ringrazio!!!

68. configurazione modem digicom international - 7 ottobre 2014

Ola սna mia amica mі hha twittato la url di qսesto blog e sono venuta
a vedere сom’è. Mi ρiace tanto. Messo tra i preferiti.
Bellissimo ѕito e tenplate eccezionale!

69. Tarquinio Il Superbo The Borgias Lucrezia And Cesare - 24 ottobre 2014

Heу un miο collega mi ha inviato la url di questo sitο e sono passata a vedere
se effettivamente merita. Mі piace parecchio.
Aggiiunto tra i preferiti. Magnifico sito e grafica spettacolarе!


Lascia un commento

