jump to navigation

Abilitare surround in Ubuntu Hardy 1 luglio 2008

Posted by melchiorre in Audio, Guide, Ubuntu.
Tags: , , , ,
trackback


Come voi sapete (e se non lo sai allora sallo cit.) ubuntu hardy heron (8.04) ha adottato un nuovo server audio, l’ottimo pulseaudio al posto di Esd, acquisendo così nuove funzionalità e potenzialità.

In hardy di default vengono impostati due canali poiché la maggior parte degli utenti ascolta l’audio del pc attraverso due “casse”, ma con pulse audio è facilmente impostabile il numero di uscite audio in modo di attivare anche il surround.

La guida che vi propongo si basa su 3 passi ed è la traduzione adattata da me di questa in inglese trovata sul forum internazionale di ubuntu.

Questa guida è funzionale se avete un sistema sonoro con questi canali: 2.0, 4.0, 5.0, 5.1, 7.1.

Bel sistema, no?

PASSO 1:

Dal terminale date il comando

sudo gedit /etc/pulse/daemon.conf

vi si aprirà il file daemon.conf con gedit con attivati i permessi di amministratore.

PASSO 2:

Cercate queste tre righe:

; default-sample-format = s16le

; default-sample-rate = 44100

; default-sample-channels = 2

Cancellate il punto e virgola (;) dalla riga di default-sample-format e da default-sample-channels.

PASSO 3:

Alla riga default-sample-channels = 2 modificate il due con il numero di uscite audio che possedete, quindi se avete un 4.0 scrivete 4, se avete un 5.0 scrivete 5, se avete un 5.1 scrivete 6 (5+1), se avete 7.1 scrivete 8.

Salvate il file e riavviate il pc.

Il surround dovrebbe essere attivo.

Vi ricordo che questa guida non vale per i sistemi 2.1, 4.1, 6.0.

 

Commenti»

1. telperion - 1 luglio 2008

E fare uno stupidissimo front-end grafico da inserire in preferenze audio no eh?!
Nel 2008 ancora le “magie” e i “trucchi” per configurare delle banalità. Bleah!
Ottimo il trucco, pessima (ma davvero pessima) la gestione di queste (e altre) cose da parte delle distribuzioni Linux.

2. Alessio - 1 luglio 2008

L’impossibilità di configurare facilmente il 5.1 mi sembra strano… sembra che a nessuno degli sviluppatori interessa la cosa…

3. Marco - 15 luglio 2008

Siamo nel 2008, e nonostante i “front-end” come li chiama lei (telperion), cé piu della metà della popolazione mondiale che non è in grado di usare un pc con un sistema operativo creato per le scimmie. La causa di tutto questo sono proprio i front-end.
Senza offesa, ma se vuoi la vita facile usa Windows, Linux è per chi ha voglia di imparare qualcosa, quando Linux diventerà una “finestra” io non lo userò piu.
Oltretutto gli sviluppatori non possono credere che cé bisogno di creare una interfaccia grafica solo per cambiare 2 numeri su 3 righi di codici, direi ci sono cose piu importanti da curare.
Però non hanno trascurato la cosa in quanto sul sito ufficiale ci sono guide per fare qualsiasi cosa, ed un supporto tecnico gratuito che ti posso assicuare che neanche la microsoft ti offre nonostante lo paghi oro.
Altra cosa, siete mai riusciti a risolvere un problema con window grazie ad un suo supporto?

4. Peppe - 17 luglio 2008

Io penso che si può avere l’esigenza di passare spesso da stereo a 5.1 e viceversa, dipende dal film o dalla fonte audio che si deve ascoltare.

Si può avere anche la necessità di ascoltare una fonte stereo su 6 canali e poi rimettere tutto come era prima.

Penso che sia più comodo farlo con due click.

Le cose complicate lasciamole alle scimmie.

Un essere umano che non ha il tempo per scoprire tutti i trucchetti non deve essere costretto a rivolgersi al software closed.

Raramente scrivo qualcosa,
mi piace molto più leggere,
ma ho letto nell’ultimo post cose senza senso,
non ho potuto fare a meno di scrivere.

5. Luigi - 29 luglio 2008

Si in effetti sarebbe meglio un maggior supporto x queste cose che ormai stanno diventando abbastanza comuni (mi riferisco al surround). È anche bello però che c’è questa immensa informazione nel web soprattutto riguardo l’open source.
Spero quindi che linux vada sempre avanti e stia al passo.

6. Dom93 - 10 agosto 2008

per un 5.1 =

default-sample-channels = 6 (5+1)

??

grazie della guida😉

7. melchiorre - 10 agosto 2008

Devi scrivere default-sample-channels = 6

8. ciccoale - 25 agosto 2008

Grazie sei un grande finalmente ho risolto, perchè non scrivi un wiki su ubuntu? ciao e ancora grazie

9. melchiorre - 26 agosto 2008

Ciao, beh intanto è qui, poi lo scriverò anche là… son contento che hai risolto ciaooo

10. ciccioermeglio - 4 settembre 2008

Ciao e complimenti per l’ottima guida. Mi sai dire perchè solo con youtube sento un ticchettio provenire dalle casse? Amarok, vlc, gxine e mplayer funzionano bene.

Io ho una scheda amdre dfi lanparty ut nforce 4 che integra una realtek alc850.

11. Cioccolato - 4 settembre 2008

Veramente io non sono riuscito ancora ad abilitare lo spdif in Ubuntu Hardy… questi settaggi con 1000 altri e niente. Quando A52 tenta di mandare l’audio tramite spdif, non sento nulla e l’amplificatore non riceve il suono grezzo… ovviamente in Windows funziona tutto. Ora, a me va benissimo dover configurare il sistema operativo ma questo impianto ha almeno 5 anni… e in 5 anni é sempre funzionato in Windows e in Ubuntu ancora non funziona? Diciamolo che Ubuntu é ottimo per certe cose e fa schifo per altre. Come Windows. Che é ottimo per alcune e terribile per altre. Non difendiamo Linux per partito preso. Io lo dico, son passato a Ubuntu perché é carino, originale e utile ma su certe cose é ancora indietro anni luce.

12. soichir0 - 13 settembre 2008

ho seguito il tuo consiglio ed ho abilitato le 5 casse… il risultato però è che, aprendo vlc per vedere un film, o un dvd musicale il multicanale nn funziona; ad esempio, la vce non la sento solo sul centrale ma ovunque, in pratica è come se avessi uno stereo su 5 casse; questo è un problema che ancora nn sono riuscito a risolvere; credo che sia relativo a vlc che non riesce a darmi canali diversi dallo stereo; sai come possi correggere qwuesta cosa?
grazie mmolte alessio

13. van morgiu - 4 ottobre 2008

grazie mille!
funziona anche su fedora9,
dovresti scrivere guida surround con pulseaudio😉

14. ant - 13 ottobre 2008

ho seguito le tue istruzioni ma continuo ad non sentire niente
quando vado su sistema>preferenze>audio imposto il tutto su alsa mixser e quando faccio le diverse prove si sentono solo 2 casse ee per il resto di suoni tipo musica e video non sento niente
ho una sound blaaster 5.1 e un surround 5.1 inspire t6100
cosa posso fare?

15. ant - 13 ottobre 2008

ho seguito le tue istruzzioni ma non sento nessun tipo di suomo sia con la musica che con i filmati
ho una sound blaster 5.1 live ed un sistema surround 5.1 della creative inspire t6100
quando vado su sistema>preferenze>audio imposto tutto su alsa mixser e quando faccio le varie prove sento il suono solo su due casse
cosa posso fare?

16. ant - 13 ottobre 2008

scusami per sbaglio ho postato due volte

17. melchiorre - 13 ottobre 2008

Ciao Ant, prova a selezionare Portaudio invece di alsamixer

18. ant - 14 ottobre 2008

non ce nelle mi opzioni potaudio

19. ant - 14 ottobre 2008

oggi mi e’ apparso il seguente messaggio di informazione

Refresh Advanced Linux Sound Architecture (ALSA) configuration presets

New Advanced Linux Sound Architecture (ALSA) configuration presets have been added. Please execute the asoundconf(1) set-default-card macro in a Terminal now to refresh your user’s configuration presets. You may accomplish this task by executing the following command in a Terminal: asoundconf set-default-card

20. ant - 14 ottobre 2008

ho dato il comando scritto sullavviso e ho impostato come default Live ma non va lo stesso sento la verifica e nient’altro

21. ant - 15 ottobre 2008

ora sento solo le casse frontali
facendo il test con il seguente comando
speaker-test -Dplug:surround51 -c6 -l1 -twav
speaker-test 1.0.15

La periferica di riproduzione è plug:surround51
I parametri dello stream sono 48000Hz, S16_LE, 6 canali
File WAV
Frequenza impostata a 48000Hz (richiesti 48000Hz)
La dimensione del buffer va da 64 a 16384
La durata del periodo va da 16 a 16384
Usare la dimensione massima di buffer 16384
Fasi = 4
was set period_size = 4096
was set buffer_size = 16384
0 – Frontale sinistro
4 – Centrale
1 – Frontale destro
3 – Posteriore destro
2 – Posteriore sinistro
5 – LFE
sento frontale sinistro frontale destro centrale e life in tutte e due casse frontalimentre posteriore destro e sinistro non sento nessun suono

22. Linux03 - 14 dicembre 2008

Sei un grande, funziona benissimo, non serve neanche riavviare il pc, basta terminare la sessione con Ctrl+Alt+Backspace.
Ora si che è un vero 5+1!!!!!

23. luca - 18 dicembre 2008

ciao ho letto tutto per bene ma sono fregato, sai cosa posso fare io che ho un vecchio 4.1 cambrige sounforge (oltre che a comprarne uno nuovo)?
ciao e grazie

24. .Nad - 11 febbraio 2009

Salve,
Ho seguito le sue istruzioni per abilitare i 6 canali (5.1) su Fedora Core 10 con una soundblaster Live!. Il risultato è che vengono abilitati tutti e sei i canali (nei menù “Pulse Audio Volume Control” e “Alsa Mixer” compaiono e sono regolabili i volumi di tutti e sei i canali), ma si sentono sono i due speaker frontali e un fastidioso fruscio dallo speaker centrale.
C’è qualcos’altro che devo settare o modificare per far funzionare correttamente tutti i canali?

Inoltre, quando da Xmms abilito l’opzione “multichannel playback (hw:0,3)” dal menù di configurazione in Opzioni->Preferenze->Plugin in uscita, e tento di riprodurre un file, mi compare il messaggio “Non ho potuto aprire l’audio”:

Please check that:
Your soundcard is configured properly
You have the correct output plugin selected
No other program is blocking the soundcard

Come devo configurare il programma o eventualmente altro?
Grazie della disponibilità
Buona giornata,
.Nad

25. singwolf - 28 aprile 2009

risolto sei un grande dopo guide su guide ho trovato questi tre piccoli ma fantastici step e tutto per magia canta suona…. grazie!

26. Mattosoffice mat.soft - 7 giugno 2009

OK L’UNICO DICO UNICO metodo valido con pochi passi su internet per abilitare sto surround con ottima qualità
(altri che ho provato creavano ribalzi di disturbo audio tra i canali)

Complimenti davvero ;D

27. cats6soap.weddingwindow.com - 27 aprile 2013

It’s the best time to make a few plans for the future and it’s time to be happy.
I’ve learn this publish and if I may I want to recommend you few interesting issues or tips. Perhaps you can write subsequent articles referring to this article. I wish to learn even more issues approximately it!

28. Antonio - 5 agosto 2013

Ciao. Ad oggi occorre ancora seguire questa guida? Io solitamente uso pavucontrol, è la stessa cosa?


Lascia un commento

