jump to navigation

Nted 0.27.1 30 luglio 2008

Posted by melchiorre in Aggiornamento versione, Audio, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Su richiesta ho compilato la nuova versione di Nted.

Come al solito anche questa versione porta con sé nuove funzionalità, spiegate sul sito ufficiale con delle figure. Il pacchetto lo trovate nel mio repository, o se volete ecco il link diretto per chi ha il sistema a i386 che amd64:

http://ppa.launchpad.net/melchiorre/ubuntu/pool/main/n/nted/nted_0.27.1~melchiorre-1_i386.deb

http://ppa.launchpad.net/melchiorre/ubuntu/pool/main/n/nted/nted_0.27.1~melchiorre-1_amd64.deb

Commenti»

1. Hotteterre - 30 luglio 2008

Grazie!!!

Personalmente, mi stupisce la (relativa) maturità di NtEd rispetto agli altri – pochi, purtroppo – progetti dedicati alla notazione musicale.

Secondo me, però, il programma dalle maggiori potenzialità in tale campo è l’editor di Rosegarden. Lo trovo paragonabile, per impostazione e maneggevolezza, a Finale; purtroppo, però, mancano ancora – credo per una precisa scelta degli sviluppatori, per i quali le funzioni notazionali rappresentano probabilmente un aspetto secondario – troppe caratteristiche indispensabili per lavorare seriamente su una partitura.

Ho provato anche MuseScore: lo trovo molto interessante e abbastanza completo, ma purtroppo – da me, almeno – si pianta a ogni tentativo di farlo suonare.

Di NtEd trovo piuttosto macchinosa la necessità di passare continuamente dalla modalità d’inserimento a quella di modifica. A mio avviso, sarebbe molto più pratico limitare la prima unicamente all’inserimento dei valori, appunto; demandando alla seconda tutte le operazioni compiute su di essi, come la creazione di legature, l’assegnazione di articolazioni… Senza dover passare dall’altra, intendo.

Tu cosa ne pensi?

2. Hotteterre - 30 luglio 2008

Scusami: aggiungo solo di essermi permesso di riprendere il mio intervento sul forum di Ubuntu, perché mi sembra che l’argomento meriti di essere discusso. Se volessi intervenire (mi farebbe molto piacere, e darebbe un bel contributo!) è qui: http://xrl.in/axr


Lascia un commento

