jump to navigation

Ati fglrx 8.8: eccovi i succulenti driver di Agosto 23 agosto 2008

Posted by melchiorre in Aggiornamento versione, Novità Programmi, Ubuntu.
Tags: , , , , , , ,
trackback

Ho aspettato un paio di giorni per darvi la notizia e per testare le nuove funzionalità, ma ora eccomi qui: i driver linux di agosto proprietari per schede ati sono stati rilasciati, e portano con sè una vagonata di novità che li avviciniano ulteriormente, come funzionalità e prestazioni, alla versione disponibile per windows.

Il release notes completo lo potete trovare qui, di seguito vi elencherò solo le novità più appetitose.

Per prima cosa è stato aggiunto l’adaptive anti-alaising, una teconologia che permette di applicare l’atialiasing, detto anche tecnicamente la-tecnologia-che-ti-leviga-le-linee-squadrettate (e va bene, solo io la chiamo così, ma il blog e mio e posso dire quello che voglio, no?…no?… va bene no), anche alle textures trasparenti, migliorando così la resa grafica dell’immagine, enche, e soprattutto, dei giochi. L’adaprtive AA si applica dal Centro di controllo Catalyst. Si può attivare solo sulle schede della serie avivo, ossia Radeon HD 4800, ATI Radeon HD 3×00, ATI Radeon HD 2×00, and ATI Radeon X1x00 (quindi la mia x1600pro è supportata e l’Adaptive AA funziona).

Seconda cosa è finalmente l’introduzione del Crossfire, anche se limitatamente a due schede ATI Radeon HD 4800; per chi non lo sapesse crossfire permette di usare due schede video (naturalmente su schede madri che lo supportino) in parallelo, come se siano un’unica scheda video. Per le altre schede video bisognerà aspettare ancora un po’, ma bisogna iniziare pur da qualche parte no?

Ulteriore interessantissima caratteristica introdotta con i driver 8.8 è l’overdrive, un sistema per overcloccare la scheda video per aumentarne le prestazioni; ovviamente con le prestazioni aumentano anche il calore emesso dalla scheda e la possibilità di rovinarla se l’overclock è eccessivo, per cui andateci piano. Per ora è solo a riga di comando, ma probabilmente successivamente verrà introdotto il supporto grafico direttamente nel centro Catalys, come nella controparte Windows.

Oltre a queste golose nuove features sono stati risolti svariati bug; vi rimando alla lista contenuta nelle release notes linkata sopra.

Potevo non aggiornare la guida a questa versione dei driver? Certo che potevo, ad esempio al posto di aggiornarla potevo grattarli la panciotta o bermi un cocktail… ma no, io lavoro per voi ed eccovi la guida aggiornata.

A presto🙂

Commenti»

1. sonoffree - 23 agosto 2008

Bene bene, adesso tu mi apri un giochetto qualsiasi della serie Tremulous e mi dici se vedi refresh neri.

Ah, ho una x700 e ogni volta che aggiorno non succede nulla…indi attendo la risposta!

2. grigio - 23 agosto 2008

I video con Compiz abilitato sfarfallano ancora?

3. melchiorre - 23 agosto 2008

Sonoffree, quando giochi a Tremulous disattivi compiz?

4. sonoffree - 24 agosto 2008

Allora, disattivandolo so che funziona: avevo tralasciato il particolare, tieni compiz acceso. E mi associo anche a grigio. L’unica versione che andava bene era una delle prime con aiglx ma andavano pianissimo

5. melchiorre - 25 agosto 2008

E’ un bug ormai risaputo, ti consiglio di usare compiz-switch per il momento, ho scritto un articoletto sul mio blog… ciao


Lascia un commento

