jump to navigation

E’ ufficiale (forse): Steam a il Source Engine nativamente su Linux 13 maggio 2010

Posted by melchiorre in Giochi, Novità Programmi, Uncategorized.
Tags: , ,
trackback

A quanto pare è ufficiale: Valve a fine estate rilascerà una versione nativa e ufficialmente supportata della piattaforma Steam e del Source Engine su Linux.Steam

Tutto questo dopo aver rilasciato ieri (12 maggio) la versiona nativa per MacOs.

L'”a quanto pare” all’inizio dell’articolo e il “forse” nel titolo perché nel sito della Valve non c’é scritto ancora nulla, ma il giornale inglese Telegraph in calce alla notizia scrive così:

Valve has also confirmed that it will make Steam available to Linux users in the coming months.

Che più o meno tradotto fa così: Valve ha anche confermato che renderà Steam disponibile agli utenti Linux nei prossimi mesi.

Caspita! Perché caspita? Semplice, Steam è la piattaforma più famosa e usata al mondo per la distribuzione online di videogiochi, e proprio i videogiochi sono se condo molti (tra cui me) considerati il tallone d’achille di linux, nel senso che molti utilizzatori di Windows non fanno ancora il salto verso linux (o rinunciano nelle migliori ipotesi al dual boot), nonostante lodino il sistyema del pinguino e le sue varie distribuzioni, proprio perché non possono giocare ai loro passatempo preferiti.

La notizia è stata riportada dall’ottimo Phoronix, che nei giorni passati aveva mostrato le prove che nel codice di Steam ci sarebbero già le basi del supporto a Linux.

Nel articolo di Phoronix si fanno, secondo me, congetture (perché Valve su questo non ha ancora detto nulla) anche se fondate sulla ragionevolezza, su come sarà Steam e il suo supporto ai giochi, tra cui quasi sicuramente ci saranno Unreal Tournament 2004, World of Goo e titoli di id Software (ha spesso rilasciato i suo motori grafici basati du Opengl alla comunità) come Enemy Territory: Quake Wars e Doom 3.

Oltre a questi ci saranno molto probabilmente i giochi rilasciati anche per MacOs, tra cui HalfLife 2 (quante notti passate a giocarci e rigiocarci), Counter-Strike: Source, e Team Fortress 2.

Inoltre su Phoronix si azzarda anche un periodo di rilascio: fine estate.

Piccola riflessione personale: oltre al piacere dei videogiocatori questo porterebbe nuovo e rinvigorito interesse sul nostro sistema operativo, in particolare da parte di chi svilippa i driver per le schede grafiche; i videogiochi “moderni” sono il top della grafica 3d, e di certo un mercato emergente come quello dei videogiochi su Linux fa gola a molti.

Speriamo e godiamo nell’immaginarci ad avviare la nostra distribuzione preferita, avviare steam e giocare a counterstrike:Source sentendo quell'”headshot!” tanto caro su Windows.

Commenti»

1. Sergio - 17 maggio 2010

dove posso prenderlo?

2. melchiorre - 17 maggio 2010

Beh non è ancora disponibile, esce a fine estate

3. Sergio - 17 maggio 2010

ma la chiave per registrare dove si puo comprare???per anche il steam quello vecchio??

4. ferocious - 18 maggio 2010

Che chiave? Dovrebbe bastare l’account registrato con Windows. Io ho già Counter-Strike, non me lo faranno comprare due volte, spero!

5. melchiorre - 18 maggio 2010

Concordo con Ferocius, ci mancherebbe altro


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: