jump to navigation

Webcam su Skype in Ubuntu 11.10 sia 32bit che 64bit 5 dicembre 2011

Posted by melchiorre in Guide, skype, Ubuntu.
Tags: , , , ,
trackback

Ieri ho risolto finalmente il problema della mia webcam su Skype che non veniva rilevata. Se Cheese e kamorama la vedevano tranquillamente, Skype si girava dall’altra parte fischiettando e facendo l’indifferente. Non si fa così! Infatti il comando che funzionava su ubuntu 11.04 e precedenti, ora non funziona più poiché è cambiato il percorso del file v4l1compat.so; per di più c’è un ulteriore problemino per chi, come me, ha la versione di ubuntu a 64 bit. La procedura per risolvere è facile (una volta che la si trova…) ed eccola qui di seguito:

  1. Installate skype. Nel Ubuntu Software Center trovate la versione a 32bit, installatela sia che abbiate ubuntu a 32 0 64 bit, non ci saranno problemi.
  2. Se avete avviato Skype chiudetelo.
  3. Solo se avete ubuntu a 64bit installate il pacchetto libv4l-0:i386 (vi consiglio di farlo da terminale con un semplice sudo apt-get install libv4l-0:i386 1, ma usate il metodo che preferite
  4. Da terminale lanciate skype con questo comando (copiate e incollate tutto su una riga, tra v4l1compat.so e skype c’è uno spazio): LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

Adesso skype dovrebbe vedervi la webcam, però solo se lo lanciate con il comando al punto 4. Vi consiglio di fare così:

  1. Da terminale aprite il file skype.desktop con i permessi di amministratore: sudo gedit /usr/share/applications/skype.desktop
  2. Modificate la riga Exec=skype con (sempre tutto sulla stessa riga) LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype
  3. Salvate, chiudete e aprite skype normalmente.

 


[1]Questo pacchetto serve per avere la versione a 32bit del file v4l1compat.so non presente, ovviamente, nella versione a 64bit

Commenti»

1. giangi - 14 dicembre 2011

Grazie, ho risolto il problema, anche se la tua indicazione di sostituire
Exec=skype con (sempre tutto sulla stessa riga) LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype
non va bene sul mio 11.10 32 bit perché – quando provi a lanciare skype da dash – ubuntu non fa un passo avanti.
Ho semplicemente inserito LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype in .bash e lancio skipe & da terminale. In ogni caso molto utile il tuo suggerimento. Grazie del prezioso suggerimento

2. Federico - 14 dicembre 2011

Anche a me non andava, ma ho trovato una soluzione.
in /usr/bin , dove c’è l’eseguibile “skype” ho aggiunto uno script banalissimo:

#!/bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

che ho chiamato skype_preload.sh .
e ho impostato le scorciatoie (da menu, desktop, pannello, ecc.) per puntare allo script appena creato.
Importante è impostare i permessi dello script in modo che siano identici a quelli dell’eseguibile. Per farlo io ho fatto così:

sudo chmod a+x ./skype

Voilat😀

Grazie per l’articolo, utile e semplice😀

3. andrea - 18 dicembre 2011

TUTTO OK FATE COSI’

Da terminale digitare

gedit ~/.Skype/ScriptWebcam

incollare

#!/bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

salvare e chiudere

dare il comando:

chmod +x ~/.Skype/ScriptWebcam

trasformare in ubuntu classico con il comando da terminale

sudo apt-get install gnome-panel

Quindi infine tasto dx del muose su applicazioni-modifica menu,andare alla voce di skype cliccare su proprietà ,e riscriverci:
/home/utente/.Skype/ScriptWebcam

Mettere il proprio nome utente al posto di utente.

4. saulo - 27 dicembre 2011

Grazie per le dritte.
Dopo aver fatto tutti i passi suggeriti skype funziona con la web, ma in bianco e nero..
Sapete aiutarmi?

5. benedetto - 30 dicembre 2011

A me la webcam mi funziona sottosopra

6. grazianonet - 12 aprile 2012

Salve, io ho il sistema ubuntu 11.10 a 64bit e una lifecam vx-3000 che non ha mai fuzionato con skype. Infine, raccogliendo e unendo informazioni qua e la in giro per il web, ho trovato finalmente il modo di farla funzionare … se vada bene anche per altri tipi di webcam sinceramente non saprei, ma visto che la vx-3000 è la più ostinata di tutte … ecco qua dunque la soluzione più diretta di farla funzionare su ubuntu 11.10 a 64bit:
_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/
Skype a 64 bit
______________
http://archive.canonical.com/pool/partner/s/skype/skype_2.2.0.35-0natty1_amd64.deb

sudo dpkg -i *.deb

sudo apt-get install -f (forziamo l’installazione)

$ sudo -s
# echo “foreign-architecture i386” > /etc/dpkg/dpkg.cfg.d/multiarch
# apt-get update

chiudere e riaprire il terminale e installiamo le librerie

$ sudo apt-get install libv4l-0:i386
$ sudo apt-get install libxss1:i386 libqtcore4:i386 libqt4-dbus:i386
$ sudo apt-get install libqtgui4:i386

chiudere il terminale e creare con gedit il file bash = skajp.sh
____________
#!/bin/bash

export LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so
exec skype
_____________

salvarlo nella scrivania
click col dasto destro del mouse su Proprietà
click su Permessi
spuntare alla voce Esecuzione [V]Consentire l’esecuzione del File come programma
chiudere, click su skajp.sh e avviare da terminale. FATTO!
_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/

Incredibile ma vero!!!
sperando vi sia utile … un saluto da grazianonet

7. attilio - 23 aprile 2012

Anche a me non andava, ma ho trovato una soluzione.
in /usr/bin , dove c’è l’eseguibile “skype” ho aggiunto uno script banalissimo:

#!/bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

che ho chiamato skype_preload.sh
sudo chmod a+x ./skype_preload.sh
poi ho cambiato in sudo vi /usr/share/applications/skype.desktop
la riga
Exec=skype
in
Exec=/usr/bin/skype_preload.sh
salvo chiudo e ora lancio normalmente skype e funziona

8. Lims - 6 maggio 2012

Grazie! Va tutto bene, ma modificando Exec=skype con LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype non parte. Allora ho modificato

Exec=skype
con
Exec=env LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

E funziona.
(non è farina del mio sacco u.u fonte: http://askubuntu.com/questions/39205/how-do-i-change-the-command-that-a-launcher-item-launches)

9. Elpidio DI NAPOLI - 22 maggio 2012

qualcuno mi aiuta? ho messo ubuntu 11.10 ovviamente ho capito subito leggendo qui che ci sono problemi per la videochiamata su skype mi aiutate… ho letto c’è una marea di consigli…ma siccome proprio non mi entra in testa…come fare se c’è una buon’anima che mi possa letteralenente prendere per mano e scrivemi passo passo come fare….. pure dove devo cliccare per modificare le stringhe…tipo a prova di fesso….(che sarei io) mi serve urgentemente perchè mi trovo in missione in afghanistan e l’unico modo per fare una videochiamta è con skype ma con ubuntu perche regge meglio la connessione…. vi ringrazio sin d’adesso…..che vi devo dire un fiorellino per voi ed un sorriso….viva l’italia

Federico - 22 maggio 2012

Elpidio: Hai provato a fare come descritto nelle risposte?

giangi - 22 maggio 2012

Non capisco bene il tuo problema.
Skipe funziona ?
Non parli ?
Parli ma non vedi le immagini ?

In linea di massima non dovresti avere problemi con la chiamata ma solo con l’installazione della telecamera.

Io non ho molta esperienza ma con il mio ubuntu 11.10 32 bit che – ripeto – non mi riconosceva la telecamera, ho semplicemente inserito/scritto la seguente stringa:

LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

nel file

.bash

Fatto questo apro una finestra terminale e lancio/scrivo

skipe &

Altri suggerimenti li trovi nei commenti precedenti ma si riferiscono unicamente al problema telecamera.
Spero esserti stato utile

10. Vittorio - 26 maggio 2012

A me ha funzionato subito, devo dire. Quindi, o sono fortunato o la procedura è corretta: propendo per la seconda che ho detto.

11. aeffe - 12 settembre 2012

Finalmente non mi vedo più a testa in giù! =)

Però ad ogni login mi appaiono le condizioni d’uso di skype da accettare come se l’avessi appena installato.. Qualche idea su quale possa essere il problema?

Giorgio - 23 ottobre 2012

Cancellare la cartella nascosta “.Skype” nella home directory di tutti gli utenti

12. Torri - 11 gennaio 2013

It’s going to be end of mine day, except before finish I am reading this enormous article to improve my know-how.

13. Sheila - 14 luglio 2013

Heya! I just wanted to ask if you ever have any problems
with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and
I ended up losing a few months of hard work due to no back up.
Do you have any solutions to protect against hackers?


Lascia un commento

